Ancora bel tempo con l’anticiclone. Ma dal Nord Europa è in arrivo un peggioramento

bel tempo peggioramento

L’anticiclone delle Azzorre continua a proteggere il Nord Italia dalle perturbazioni atlantiche, garantendo prevalenza di bel tempo. L’espansione dell’alta pressione a nord delle Alpi porta a una significativa differenza di pressione tra i due versanti, condizione favorevole a venti di föhn tra Piemonte e Lombardia e un temporaneo rialzo della temperatura, che giovedì calerà di nuovo. Da venerdì l’avvicinarsi di una depressione dal Nord Europa causerà un ritiro dell’anticiclone verso ovest, con un conseguente peggioramento. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone delle Azzorre continuerà a proteggere fino a giovedì il Nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, garantendo una prevalenza di bel tempo anche sulla nostra regione. L’espansione dell’alta pressione a nord delle Alpi porterà nella giornata di mercoledì a una significativa differenza di pressione tra i due versanti alpini, condizione barica favorevole all’innesco di venti di föhn tra Piemonte e Lombardia. L’avvicinarsi di una depressione dal Nord Europa causerà un ritiro verso ovest dell’anticiclone a partire da venerdì con un conseguente peggioramento del tempo sul Nord Italia e il probabile transito di un fronte perturbato nella giornata di sabato. Mercoledì le temperature subiscono un temporaneo brusco rialzo per via dei venti caldi in discesa dalle Alpi, mentre caleranno nuovamente tra giovedì e venerdì.

Mercoledì 24 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso sulle Alpi con la possibilità di qualche precipitazione nel Livignasco, poco nuvoloso sul resto della regione con graduale intensificazione dei venti sulla pianura centro-occidentale. Nel pomeriggio e in serata persistono un po’ di nuvole sulle Alpi, bel tempo sul resto della regione con venti di föhn sulla pianura centro-occidentale, più intensi e con locali raffiche tra Brianza, Milanese orientale, pianura bergamasca e Lodigiano.

Temperature: In aumento, più sensibile nei valori massimi e sulla pianura centro-occidentale a causa dei venti di föhn. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 12°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C, con punte superiori sulla pianura centro-occidentale. Zero termico in forte rialzo e intorno a 4300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da nord-ovest in pianura in graduale rinforzo nel corso del giorno, più forti e con possibili raffiche sulla pianura centro-occidentale. Venti tra moderati e forti settentrionali a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 25 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, sereno sul resto della regione. Nel pomeriggio e in serata bel tempo ovunque con cieli sereni e limpidi su tutti i settori.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 12°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20 e 22°C. Zero termico in calo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti deboli nord-occidentali a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 26 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso o molto nuvoloso sul resto della regione con qualche pioviggine su Varesotto e Oltrepò. Nel pomeriggio nuvoloso sulle Alpi, molto nuvoloso sul resto della regione con qualche debole pioggia su Pavese, zona Lario e Prealpi. In serata coperto su tutta la regione con qualche pioggia debole sui settori centro-occidentali.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con valori inferiori nella valle del Ticino e punte superiori a 12°C nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico in calo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Venti moderati da sud-ovest a 1500 metri, moderati occidentali a 3000 metri.

bel tempo peggioramento – MALPENSA24