L’anticiclone assicura il bel tempo sulla Lombardia, weekend di tepori primaverili

bel tempo tepori primaverili

L’imponente struttura di alta pressione con centro sull’Europa centro-settentrionale abbraccia gran parte del continente e ancora per diversi giorni terrà lontane le perturbazioni atlantiche anche dalla Lombardia, dove si avranno giornate in prevalenza soleggiate. La cessazione dell’afflusso di correnti orientali ha determinato un rialzo termico con i valori massimi che si manterranno intorno ai 20°C sulle zone di pianura.
Nel corso del weekend è probabile una tendenza al cedimento dell’alta pressione sull’Europa sud-occidentale, preludio di un possibile peggioramento anche sul Nord Italia, non prima però della metà della prossima settimana. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 25 marzo

Tempo Previsto: Bel tempo per tutto il giorno su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi dai monti alla pianura.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli occidentali. A 1500 e a 3000 metri venti deboli da sud.

Sabato 26 marzo

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la Lombardia. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, con al più con qualche velatura innocua sulla bassa pianura. In serata generali condizioni di cieli poco nuvolosi ovunque.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico stabile e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili. A 1500 e a 3000 metri venti deboli da sud-ovest.

Domenica 27 marzo

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulle Alpi, poco nuvoloso sul resto della regione con l’arrivo di qualche velatura. Nel pomeriggio poco nuvoloso su tutta la regione per qualche nuvola alta. Alla sera prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C. Zero termico stabile e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli orientali. A 1500 e a 3000 metri venti deboli da sud-est.

bel tempo tepori primaverili – MALPENSA24