Caro-carburanti, conviene fare benzina in Svizzera?  

Benzina svizzera distributori stabio

STABIO – Prezzi da capogiro anche alle pompe di benzina svizzere. Ma per chi vive non troppo lontano dal confine può essere conveniente fare rifornimento in Canton Ticino, con un risparmio al distributore che per le auto a benzina supera il 10%.  E così la corsa al pieno nei giorni scorsi ha subito un’ulteriore accelerazione, come raccontano i gestori di Stabio. 

La benzina in Svizzera 

Superando la dogana di Gaggiolo, ci si imbatte immediatamente in una lunga serie di distributori su entrambi i lati (nella foto in basso). Del resto, salvo rari momenti, fare rifornimento in Svizzera è sempre stato più conveniente. E lo è ancora oggi, soprattutto per chi possiede un’auto a benzina. A Stabio il prezzo della Senza Piombo 95, semplicemente nota come la “verde”, oscilla dagli 1,95 euro dei distributori no brand a 1,98 dell’Avia. Decisamente molto più alto il prezzo del diesel, che ovunque supera i 2 euro a litro. Di pochi centesimi ancora, ma la soglia psicologica è stata comunque oltrepassata. 

Benzina svizzera distributori stabio

Attenzione però, questi sono i prezzi al confine, perché più ci si allontana dalla dogana e più il prezzo comincia a salire. Sulla cantonale che collega Mendrisio a Lugano (nella foto in basso) l’1 davanti alla virgola scompare ovunque. All’Agip di Melano, per esempio, la senza piombo è venduta a 2,14 al litro. Prezzi simili, poco distante, al Piccadilly di Migrolino, dove la verde è a 2.09 e il diesel a 2,22. Qui il gasolio è di fatto simile ai prezzi italiani. 

Benzina svizzera distributori stabio

La benzina in Italia

In Italia nel frattempo continuano gli aumenti sulla rete carburanti. Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è salito a 2,217 euro/litro. Il prezzo medio praticato del diesel self è cresciuto a 2,220 euro/litro (venerdì era 2,173). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è schizzato a 2,323 euro/litro e il gasolio servito è volato a 2,333 euro/litro.

Benzina svizzera distributori stabio – MALPENSA24