Berlusconi contro Gattuso, che errore

Ma perché Silvio Berlusconi ha dovuto bacchettare Rino Gattuso? Già non era gradevole e anche poco carino quando lo faceva con i propri allenatori ai tempi del Milan. Ma perché farlo adesso? Perché mettere becco in qualcosa che ormai non gli compete più. Che qualcuno svegli dal torpore l’ex presidente rossonero e gli ricordi che ormai il Milan è una faccenda che non lo riguarda in prima persona. Per educazione e gratitudine il buon “ringhio” non dirà nulla di male contro chi lo ha portato nel calcio che conta quando ancora calzava gli scarpini ai piedi. Gattuso, però, merita rispetto e anche Berlusconi dovrebbe capire che è finito il tempo delle inutili stilettate in casa d’altri.

Coi cinesi non una parola

Lo stesso pungente senso critico sarebbe stato apprezzato da molti tifosi rossoneri dodici mesi fa quando in tanti chiedevano soprattutto a lui di spiegare chi fossero i cinesi neo proprietari. Con la stessa chirurgica precisione Berlusconi avrebbe dovuto spiegare ai tifosi milanisti in che mani li aveva messi. Mai una volta, durante la burrasca si era esposto. Sognava un nuovo Olimpo rossonero e per poco non si è sfiorata la vergognosa esclusione dall’Europa, anzi senza l’avvicendamento con il Fondo Elliot, proprio in extremis, la frittata era già stata fatta. Un disastro. Ma lì mutismo totale. Più facile tirare per la giacchetta Rino Gattuso, ripetendo il solito e inflazionato mantra dell’imprescindibile schema con due punte.

Tempismo assurdo

Che senso ha attaccare adesso, proprio alla vigilia del derby, un allenatore ancora in bilico nonostante le ultime due vittorie contro Sassuolo e Chievo? Perché togliere ulteriori certezze a un tecnico che già barcolla su un terreno un po’ friabile e non proprio saldo come una quercia secolare? Quella di Berlusconi è stata, parere personale, un’uscita fuori luogo, fuori tempo e totalmente incomprensibile, soprattutto ora che il Milan non lo riguarda formalmente più. Inutile picconare un vero cuore rossonero come Gattuso, soprattutto per chi si professa tifoso innamorato del Milan. Pensi a fare un grande Monza, evitando di disperdere energie guardando fuori dal proprio orto, soprattutto se l’intento è quello di bastonare chi lentamente sta cercando di risalire la corrente.

Berlusconi Gattuso milan – MALPENSA24