I disegni dei bimbi della Materna di Besnate per ricordare la Maestra Gaiazzi

giselda gaiazzi

BESNATE – La scomparsa (non dovuta a Covid ma a una patologia pregressa) lo scorso 16 aprile della Maestra besnatese Giselda Gaiazzi ha colpito l’intero paese al cuore. Molteplici sono stati i messaggi e le iniziative messe in campo per ricordarla: dalla Pro Loco, di cui è stata cofondatrice, alla mutua sanitaria cittadina, di cui era socia, sino ad una valanga di ex alunni che mai hanno scordato crescendo quello che un’insegnante straordinaria aveva trasmesso loro.

Ecco come partecipare

Adesso è il Comune di Besnate a scendere in campo. Con un’iniziativa bellissima che non poteva non coinvolgere la scuola, ovvero quel mondo che la Maestra Gaiazzi ha saputo vivere con tanta passione. «Abbiamo voluto proporre per i nostri bambini della Scuola Materna un impegno artistico – spiega il sindaco Giovanni Corbo – I loro disegni saranno lo sguardo con cui hanno vissuto questi giorni straordinari. Ai bambini che parteciperanno sarà consegnato un piccolo riconoscimento». Originale e molto personale è anche il modo di consegna delle opere. I disegni dovranno essere inviati attraverso WhatsApp al sindaco Corbo, al numero 351.8759194, oppure all’assessore Paola De Alberti, al numero 346.3813803. I disegni dovranno essere inviati entro il 30 aprile.

Le lezioni di dialetto al sindaco

«Piace pensare che questa iniziativa sia dedicata a una persona che ha dedicato ai bambini tutta la sua vita : la maestra Giselda Gaiazzi scomparsa qualche giorno fa – conclude il primo cittadino –  La sua passione per le tradizioni besnatesi la riconoscevo, tra l’altro, ogni volta che mi fermava per farmi dei corsi di pronuncia di dialetto. Ricordo una volta che mi ha tenuto venti minuti in piazza a ripetere la parola “ luna” correggendomi la pronuncia della “u”. A lei va il ringraziamento di intere generazioni di besnatesi».

besnate disegni maestra gaiazzi – MALPENSA24