Torna il Besnate Jazz festival: dal Brasile alla luna in piazza Santa Maria

besnate jazz luna brasile 01

BESNATE – Il Brasile dei compositori e dei poeti, la Luna e il caleidoscopio musicale generato da un quartetto di sassofoni al femminile. Sono queste le proposte di Besnate Jazz 2019, che vedrà salire sul palco Priscila Ribas e Paulo Zannol, il progetto “Moon” di Max De Aloe e l’Elise Hall Saxophone Quartet. La manifestazione organizzata da Comune e Pro Loco si svolgerà alle 21.30 in piazza Santa Maria del Castello da sabato 27 a lunedì 29 luglio.

Nuovi mondi e nostalgia di casa

Volta” è la celebrazione dell’addio e un’ode al movimento attraverso canzoni della musica brasiliana d’autore che parlano del bisogno di incontrare di nuovi mondi, del desiderio di staccarsi da tutto, ed evocano la nostalgia di casa. Con uno sguardo strettamente personale Priscila Ribas, affiancata da Paulo Zannol, interpreterà sabato 27 le opere di celebri compositori e poeti della musica brasiliana che, come lei, hanno attraversato il confine e abbracciato il vecchio e il nuovo senza mai dimenticare le proprie radici.

Un repertorio romantico ma anche bizzarro

Max De Aloe si esibirà domenica 28 insieme a Eugenia Canale (pianoforte), Roberta Brighi (basso elettrico) e Nicola Stranieri (batteria) proponendo la rivisitazione di pezzi famosi ispirati al satellite della Terra: spazieranno da “Moon River” di Henry Mancini a “Sister Moon” di Sting, da “Moondance” di Van Morrison a “Guarda che Luna” di Fred Buscaglione. Sull’origine del progetto “Moon” l’armonicista jazz ha raccontato: «Sono cinquant’anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna. Da allora sembrerebbe che quasi più nessuno scriva canzoni a lei dedicate: ha perso un po’ la sua magia poetica, la sua forza evocativa. Come qualcosa che abbiamo conquistato e ora non ci interessa più. Ecco perché proporre un repertorio romantico, ma anche bizzarro, inaspettato, di grandi brani a tema lunare. Vecchi successi con un vestito nuovo, ma anche chicche che vi faranno sorridere e battere il piede a tempo».

besnate jazz luna brasile 02

Crocevia oltre le barriere di genere

Isabella Fabbri, sax soprano, Chiara Lucchini, sax contralto, Anna Paola De Biase, sax tenore e Alessia Berra, sax baritono, presenteranno lunedì 29 luglio a Besnate “Crossfades”, il loro nuovo disco. Il quartetto porta avanti sin dal 2006, anno della sua nascita, l’intento di promuovere e arricchire le pagine musicali per sassofono, con particolare attenzione al repertorio crossover e presentando composizioni del ventesimo e ventunesimo secolo che tendono a intersecare e unire più generi musicali, in collaborazione con compositori aperti alle variegate influenze musicali della contemporaneità. “Crossfades”, secondo album dell’Elise Hall Quartet, è un crocevia di sonorità, stili e linguaggi differenti che si fondono in un unico discorso, andando oltre le barriere di genere: un magico caleidoscopio di frequenze del nostro tempo. Il sax, strumento ibrido per eccellenza dalla sua nascita fino ai giorni nostri, è il veicolo perfetto per poter attraversare incroci di esperienze e ricerche. La sua voce, così duttile e nello stesso tempo così riconoscibile, mette in comunicazione compositori e musicisti di estrazione diversa, accomunati dall’amore per lo strumento e per la sua capacità di unire mondi lontani.

besnate jazz luna brasile 03

besnate jazz luna brasile – MALPENSA24