Besnate, lo spettacolo del mapping per un indimenticabile Natale

programma natale besnate

BESNATE – Spettacoli di luci, mercatini e tanti momenti di unione per i cittadini: il programma natalizio di Besnate vuole coinvolgere proprio tutti. Approvato qualche giorno fa dall’amministrazione, il calendario degli eventi del Natale besnatese prenderà il via il prossimo 8 dicembre animando il paese fino al 6 gennaio.

Speciale novità

Si comincia appunto il prossimo sabato 8 dicembre con l’apertura delle casette natalizie, l’avvio della mostra del libro (che continua fino al 16 dicembre nella sala Consiliare del palazzo comunale) e l’inizio del concorso che premierà, il 6 gennaio, la vetrina addobbata a tema natalizio più bella di Besnate. Un altro concorso vedrà protagonisti i presepi e sarà avviato domenica 9 dicembre (con premiazione il 23), insieme alla rappresentazione dell’Annunciazione insieme al corpo musicale sant’Eugenio. I bambini delle elementari chiamati all’opera per l’abbellimento degli alberi: per loro prevista poi la merenda insieme alla visita alla mostra del libro.
La sera di santa Lucia si terrà la tradizionale sfilata seguita dalla lettura del libro dedicato alla vita della santa nella chiesa di Santa Maria del Castello. Il 15 dicembre invece saranno ancora i mercatini in piazza e gli stand gastronomici ad essere protagonisti, con anche un pranzo solidale all’oratorio, la consegna dei premi al merito al cinema teatro Incontro, e infine uno spettacolo a cura degli allievi di Oplà Teatro nella piazza di Santa Maria del Castello. Ma la vera novità dei tradizionali auguri in piazza sarà lo spettacolo del mapping: dalle 19 alle 22.30 il palazzo comunale sarà illuminato da proiezioni in 3D di luci, forme e colori, per un momento davvero suggestivo.

Fino al 6 gennaio

L’esibizione ancora del corpo musicale di sant’Eugenio, seguito dal coro dei bambini delle elementari e dal coro Stella, insieme alla sfilata di Babbo Natale, saranno invece gli eventi di domenica 16. Nella settimana che precede il Natale si terrà, sempre al cinema teatro Incontro, il concerto natalizio del sant’Eugenio, alle ore 21 del 20 dicembre. Nel pomeriggio del 22 sarà il mondo degli sportivi a dare i propri particolari auguri con una camminata e pedalata di Babbo Natale seguita da una merenda nel bosco degli elfi. Alle classiche celebrazioni del 24 dicembre si affiancherà un momento per tutta la comunità con la distribuzione di panettone, pandoro e vin brulè. Ma i momenti di festa non di concludono con il giorno di Natale. Per l’Epifania infatti ci sarà uno speciale appuntamento con “le befane” della proloco, a cui seguirà la rievocazione dell’arrivo dei Magi in Santa Maria del Castello. Un lungo natale besnatese che l’amministrazione ha messo in piedi con «l’importante collaborazione della proloco, dei borghi e delle associazioni cittadine per quello che sarà un indimenticabile Natale».

programma natale besnate – MALPENSA24