Besnate, centrodestra a rischio tenuta. Marino (FdI): «Non si fa politica così»

Cardano fratelli italia marino
Salvatore Marino

BESNATE – Mentre i vertici provinciali di Forza Italia lanciano la candidatura di Andrea Bori per il centrodestra di Besnate, c’è chi tira il freno a mano. «Noi continuiamo sulla strada tracciata: il nostro sostegno va a Nadia Dal Secco». Lo dice Salvatore Marino, coordinatore territoriale di Fratelli d’Italia. Che prende posizione sulla querelle interna che ha messo in subbuglio il partito fondato da Silvio Berlusconi.

FdI con Dal Secco

Il candidato sindaco del centrodestra sarà di Forza Italia a Besnate. Ma su chi sarà a guidare la coalizione c’è ancora confusione. La certezza che potesse essere l’attuale capogruppo d’opposizione Nadia Dal Secco è andata in frantumi quando è intervenuto direttamente il responsabile provinciale degli enti locali Rosario Tramontana per mettere un punto: «Bori ha già raccolto il benestare della Lega, aspettiamo il via libera di Fratelli d’Italia», ha detto nei giorni scorsi. Via libera che per ora non arriva. Anzi. Per il meloniano Marino infatti «non è umanamente corretto buttare una persona in mare». E aggiunge: «Prenderemo una decisione insieme al direttivo provinciale, ma il nostro sostegno va a Nadia». Ora resta da capire se si tratta di una presa di posizione tattica e temporanea, oppure definitiva e in tal caso di rottura per il centrodestra.

«Non è corretto così»

Marino sostiene la candidatura di Dal Secco fin dall’inizio. E ora rincara la dose: «Il suo nome era stato presentato al tavolo provinciale. Tutti lo abbiamo accettato». Nel frattempo, «si è messa al lavoro e ha costruito la squadra». Poi il cambio di rotta: «Non si sa per quale motivo è stata messa da parte. Non è corretto. Non solo perché è deleterio agire così a due mesi dalle Amministrative, ma anche per una questione più umana». In più, mette in evidenza il lavoro svolto da Dal Secco in questi anni di opposizione: «Ha fatto bene. E chi fa bene merita di essere appoggiata. Capisco che Forza Italia sia alla ricerca di iscritti, ma non si fa politica così».

besnate marino fdi dal secco – MALPENSA24