Besnate, il maxi progetto di via Marconi: metà supermercato e metà parco

besnate nuovo supermercato parco

BESNATE – Un nuovo supermercato a Besnate. Questo uno degli obiettivi che il sindaco uscente Giovanni Corbo ha inserito nella lista dei grandi progetti. In occasione della presentazione dell’infopoint elettorale e dei candidati in lista che lo accompagneranno alla corsa verso le urne di giugno, ha annunciato anche le linee programmatiche. Ecco, quindi, che spunta il rendering di una media struttura di vendita da realizzare nell’ex area industriale fra via Marconi e via Roma.

Il nuovo supermercato

«Volevamo aspettare che l’iter prendesse il via», spiega ora Corbo. «Una settimana fa è stato protocollato il progetto che prevede una media distribuzione. Ma l’operatore non ha ancora specificato quale marchio sia». Aggiunge: «La zona si trova nelle vicinanze dell’ex Casa del Fascio, che ora verrà completamente riqualificata con il progetto sociale Civico 16 di 4Exodus». Questo vuol dire che «con il nuovo supermercato si andrebbe a rilanciare da un punto di vista urbanistico tutta quella parte di paese». Si tratta infatti di due luoghi abbandonati da tempo. E quello del supermercato, in particolare, «è ormai una distesa di terra da circa 15 anni, quando la vecchia struttura fu demolita».

Sport e natura

Non solo, dietro al nuovo supermercato è prevista la realizzazione di un nuovo parco, con un campo da basket e una pista ciclabile che unirà via Roma e via Marconi. Infine, «è nostra intenzione lavorare molto sul polo sportivo», conclude Corbo. «L’idea è di realizzare un manto sintetico del campo da calcio per gli allenamenti».

La lista di Corbo

Temi annunciati in occasione della presentazione della lista, che sarà composta sia da uscenti che da nuovi volti. Ecco chi sono: Andrea Bordoni, Silvia Boraso, Felice Martini, Paola De Alberti, Antonio Loiacono, Nicoletta Milani, Giuseppe Blumetti, Enrica Panzeri, Luca Osculati, Greta Tenconi, Luciano Calafà, Massimiliano Battista Luparella.

besnate nuovo supermercato parco – MALPENSA24