Le scuole a Besnate ricordano Alabama, la piccola vittima della frana in Valmalenco

besnate scuola evento alabama guizzardi

BESNATE – «Una bimba entusiasta, altruista, amante dello sport e della natura». Il Comitato genitori di Besnate ricorda così la piccola Alabama Guizzardi, a soli 10 anni fra le vittime della frana dello scorso 11 agosto in Valmalenco. Proprio a lei è dedicato il premio “Alabama Guizzardi”, promosso dal Comitato delle scuole primaria e secondaria di paese, per celebrare «un tema molto caro alla bambina, quello dell’amicizia». Un evento che ha avuto luogo domenica, 6 giugno, in conclusione a un progetto realizzato dagli alunni delle scuole. Un modo per ricordare la «dolce Alabama, che con la sua vita ha insegnato a tutti noi come lo stare insieme sia la cosa più bella e importante».

I progetti dei vincitori

I bambini e i ragazzi delle classi III, IV e V delle elementari e delle classi I, II e III delle medie sono stati invitati a riflettere sulla tematica dell’amicizia, appunto. Hanno lavorato sia personalmente che come gruppo classe, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Per poi produrre un elaborato che interpreti il tema nella maniera più congeniale. Prosegue così il comitato: «Tanto è stato l’interesse e tanta la passione mostrata dalle classi, che si sono sbizzarrite nel proporre lavori davvero originali e creativi». Gli elaborati, sottoposti al giudizio di una giuria qualificata composta da esponenti del settore pedagogico, didattico e letterario, hanno visto come vincitori le classi quinta B delle elementari e prima A delle medie. I primi hanno realizzato «un alfabetiere dell’amicizia: sbobinando l’alfabeto, ciascun bambino ha ideato un pensiero partendo da una parola che iniziasse con la lettera affidatagli, accompagnandolo con un disegno». I ragazzi più grandi, invece, hanno realizzato «un video con disegni, pensieri e musiche che raccontano l’amicizia come è stata vissuta dalla classe, che si è trovata a dover ritessere legami e relazioni all’inizio di un nuovo ciclo scolastico».

«Ciò che conta è stare insieme»

Nella mattinata di domenica, i ragazzi hanno ritirato il loro riconoscimento e si sono svolte le premiazioni nella sede della Caterline di Besnate, che ha dato la disponibilità per l’evento. Alle due classi vincitrici è stata offerta un’esperienza di gruppo «particolare ed entusiasmante». Infatti, i bambini e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere, accompagnati da guide dell’associazione “Una casa sull’albero” di Paderno Dugnano, un’attività di orienteering all’interno del territorio dell’oasi naturale dei Fontanili. «Guardando i volti entusiasti dei ragazzi, si può proprio affermare che anche in quest’occasione è stata l’amicizia a trionfare, insieme al ricordo della dolce Alabama, che con la sua vita ha insegnato a tutti noi come lo stare insieme sia la cosa più bella e importante».

A Besnate il commosso saluto alla piccola Alabama. I genitori: «Ora corri libera e felice»

besnate scuola evento alabama guizzardi – MALPENSA24