La scuola media di Besnate a nuovo con il campo da mini-volley e le gradinate

besnate scuola media volley

BESNATE – Un campo da mini-volley, un sentiero in pietra e uno in materiale sintetico. Ma anche una gradinata con una balaustra in legno e un nuovo impianto di illuminazione a Led. Besnate rimette a nuovo la scuola media Manzoni, con un progetto di fattibilità approvato dalla giunta del sindaco Giovanni Corbo. «Stiamo puntando moltissimo a valorizzare le strutture scolastiche», spiega il primo cittadino. «Le famiglie hanno bisogno di essere attratte dagli istituti anche per i servizi offerti. E non solo per la qualità della didattica». Un piano che raccoglie in maniera chiara le intenzioni dell’amministrazione: «Crediamo che educare al bello possa aumentare la sensibilità di tutti». Si tratta di un’operazione che tocca i 150mila euro complessivi.

Puntare sull’area esterna

L’idea di rifare il look alla scuola media non è nuova per la squadra Corbo. Infatti, il progetto era stato già inserito fra gli investimenti prioritari del 2021, insieme alla riqualificazione della Casa delle Culture e alla sistemazione del polo sportivo. Nello specifico, per le Manzoni, l’amministrazione ha deciso di puntare sugli spazi esterni all’edificio:  «Andremo a demolire un fabbricato per creare un’ampia area destinata all’attività ludica, con il campo da mini-volley, e a quella ricreativa, con l’intenzione di realizzare delle gradinate da mettere a disposizione dei ragazzi per il tempo libero. Il tutto in un ambiente confortevole». Non solo, fra i piani anche la posa di un sentiero in pietra che collega il cancello con l’ingresso della scuola, accompagnato da un secondo percorso in sintetico che dall’entrata porta ai nuovi campi. «L’intenzione di dedicare risorse per migliorare l’area si basa poi sulla situazione d’emergenza sanitaria», prosegue il sindaco. «Un momento particolare che ha posto l’accento sugli spazi esterni da dedicare alle attività scolastiche». Proprio come in passato è accaduto per la scuola elementare.

Le luci e le aule

In ogni caso non verrà messo da parte l’edificio scolastico. Anzi, «abbiamo deciso di installare un nuovo impianto di illuminazione a Led da puntare sulla facciata della scuola», che è stato di recente riqualificato. Entrando, si interverrà anche sulle aule, «che verranno ritinteggiate tutte». Così il primo cittadino: «Sono tutti sforzi che come amministrazione cerchiamo di fare ogni anno, per incrementare l’offerta delle scuole nel limite delle nostre possibilità».

Besnate, la scuola media cambia volto. Corbo: «Recuperiamo l’aspetto originario»

besnate scuola media volley – MALPENSA24