Besnate sempre più green. Alle scuole medie arrivano gli impianti fotovoltaici

besnate impianti fotovoltaici medie

BESNATE – Non solo attenzione nei confronti dell’ambiente, ma anche un notevole risparmio economico. Due punti fondamentali per una Besnate sempre più green. Come dimostra l’ultimo progetto promosso dall’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Corbo. Si tratta dell’impianto fotovoltaico da 3 chilowatt picco attivato alle scuole medie, che produrrà 3200 chilowattora e consentirà di evitare di immettere in atmosfera 1700 kg di CO2 all’anno.

lonate scuole pannelli solari

L’impegno per le scuole

L’impianto arriva a poche settimane dall’apertura delle scuole. Ma, come sottolinea il consigliere di maggioranza Mattia Brazzorotto (Con voi per Besnate), «è solo l’ultimo intervento che, ad oggi, si va ad aggiungere a tanti altri fatti in precedenza per quanto concerne le scuole». E aggiunge: «Nuovi lavori sono stati realizzati nel periodo precedente la riapertura: dalle tinteggiature, all’installazione di nuovi serramenti, alla riqualifica delle scale di accesso alle elementari. Fino al potenziamento del collegamento wi-fi».

Le parole del sindaco

Per il primo cittadino, questo intervento è parte integrante «dell’attenzione all’incremento delle dotazioni pubbliche al servizio della Comunità». Un processo reso possibile «attraverso la realizzazione di nuove opere pubbliche, nonostante la pandemia in corso». Attenzione che «in questi ultimi mesi si è intensificata». E conclude così Corbo: «L’attivazione dell’impianto fotovoltaico nelle nostre scuole medie aggiunge un tassello al percorso di efficienza intrapreso. Un ringraziamenti va all’ufficio tecnico e all’assessore Gianclaudio Negri (Lavori Pubblici) per aver impresso nel corso degli ultimi mesi un’impronta tangibile agli interventi realizzati».

Serramenti nuovi e pannelli fotovoltaici: le scuole di Olgiate più sicure e più green

besnate impianti fotovoltaici medie – MALPENSA24