Serramenti nuovi e pannelli fotovoltaici: le scuole di Olgiate più sicure e più green

scuole olgiate sicure green

OLGIATE OLONA – «Un occhio di attenzione all’ambiente, ma anche molto riguardo per la sicurezza e per le esigenze di alunni e insegnanti». Sofia Conte, assessore ai Servizi educativi di Olgiate Olona spiega così i lavori fatti e quelli già programmati nelle scuole del paese. Che ora hanno (in alcuni avranno, poiché l’intervento verrà concretizzato in chiusura di anno scolastico) nuovi serramenti e, per quanto riguarda le elementari del Gerbone, una nuova aula polifunzionale.

Si parte dalla sicurezza, «un tema che per noi rappresenta una priorità – spiega Conte – E che ora, con la sostituzione dei serramenti, in modo particolare quelli alle scuole Carducci, è certamente migliorata». Finestre nuove anche al Gerbone. Qui la scuola, inoltre, potrà ora contare su un’aula polifunzionale, ricavata negli spazi del seminterrato. L’intervento si è concluso proprio qualche giorno fa.

La sostituzione dei serramenti poi fa il paio, sotto il profilo ambientale, con l’istallazione dei pannelli fotovoltaici alle scuole medie Dante Alighieri, Gerbone e Carducci. «Le nuove finestre – conclude l’assessore – infatti garantiscono un migliore isolamento, eliminando così la dispersione del calore. Inoltre gli impianti fotovoltaici contribuiscono a rendere più “green” i nostri edifici scolastici».

scuole olgiate sicure green – MALPENSA24