Besnate, più sicurezza in via Rosa: estesa la protezione del percorso pedonale

besnate via rosa protezione pedoni

BESNATE – «Miglioriamo la sicurezza pedonale». Con queste parole il sindaco Giovanni Corbo annuncia l’estensione della protezione del percorso pedonale in via Paolo Rosa a Besnate. «Ho fatto modificare il posizionamento degli stalli – spiega il primo cittadino – aumentando il calibro stradale e consentendo il proseguimento della protezione». Un’operazione che porta ad avere «tutta la via coperta per i pedoni, per un totale di circa 300 metri».

Una via molto frequentata

Via Paolo Rosa è una strada centrale, a senso unico, in zona residenziale. E che collega le piazze di Besnate con la scuola materna, il cinema Incontro e l’oratorio. Insomma, «una delle vie più frequentate, percorsa da tante persone, genitori e bambini». E sia in macchina che a piedi. Infatti, l’intervento in quell’area non è del tutto una novità. Come spiega Corbo: «Qualche anno fa, sempre con me sindaco, avevo fatto fare un primo tratto con paletti e catenine a protezione dei pedoni». Solo che «a un certo punto si arrestava perché c’erano degli stalli per le auto a “lisca di pesce”, che rendevano la strada troppo stretta per poter proseguire con la protezione». Da qui l’intervento per «modificare il posizionamento degli stalli aumentando il calibro stradale e consentendo il proseguimento della protezione».

besnate via rosa protezione pedoni

I parcheggi

La scelta di rendere percorribile a piedi in sicurezza via Rosa ha comportato però un piccolo sacrificio, ovvero togliere qualche posteggio macchine. Ma c’è una soluzione, come sottolinea il sindaco: «A circa 100 metri dalla via ci sono sia piazza Santa Maria del Castello e piazza Mazzini, dove è possibile parcheggiare». Conclude così Corbo: «Riteniamo che questa sia la via giusta da percorrere. Solo qualche anno fa abbiamo realizzato anche in via Libertà un percorso pedonale, protetto da un cordolo di circa 400 metri». Tutte operazioni per «migliorare la sicurezza stradale».

Tavolini all’esterno per bar e ristoranti. Besnate riduce del 50% la tassa sui dehor

besnate via rosa protezione pedoni – MALPENSA24