Prevenzione senologica gratis a Besnate: 65 visite effettuate in mezza giornata

besnate visite senologiche gratuite

BESNATE – Sono 65 le donne che sabato, 27 novembre, hanno ricevuto una visita senologica gratuita a Besnate. Un’iniziativa in occasione del centenario dalla fondazione del poliambulatorio mutua sanitaria, che porta anche la firma dell’associazione Caos. Si trattava di una vera e propria campagna di visite – che si è svolta proprio nella struttura di via Matteotti – aperte a tutti, soci e non, dalle 9 alle 13.

Prevenire

Era presente uno staff di medici chirurghi specialisti in Senologia, affiancati dal personale infermieristico della mutua sanitaria Besnate (Msb). Le visite si sono svolte su prenotazione e sono molte le donne che hanno aderito a questo opportunità. Il motivo è chiaro: «Prevenire significa avere fiducia nella scienza», spiega Gabriele Reina, presidente di Msb. «E, in questo caso, vuol dire credere nella medicina che, ai nostri giorni, grazie alla ricerca, è arrivata a conoscenze più approfondite rispetto al passato, ha compiuto notevoli progressi e ha messo a punto strumenti diagnostici idonei a individuare con largo anticipo malattie un tempo incurabili». Ma prevenire, da un punto di vista della salute, significa anche «trasferire sul piano della razionalità l’esigenza, che accompagna ciascuna persona, di poter prevedere ciò che potrebbe succedere in futuro. Al fine di scongiurare l’impatto negativo di qualsiasi malattia».

Obiettivi e ringraziamenti

A conti fatti, conclude così Reina: «Ci auguriamo di aver offerto, anche in questa occasione, come già in passato, un utile e importante servizio ai nostri soci e a chiunque ne abbia potuto usufruire». Che è poi lo scopo «che anima e si prefigge la nostra associazione e i suoi volontari». Fino ai ringraziamenti. Quelli ai medici, «che non hanno esitato a mettersi a disposizione per rendere possibile questo servizio». Ma anche al «nostro personale e a tutti i volontari presenti». Senza dimenticare «un grazie sincero a Caos».

Prevenzione del tumore al seno, al lago camminata IN Rosa di 18 Comuni di Varese

besnate visite senologiche gratuite – MALPENSA24