Prevenzione del tumore al seno, al lago camminata IN Rosa di 18 Comuni di Varese

varese camminata prevenzione tumore 07

BUGUGGIATE – Nella mattina di domani, domenica 24 ottobre, una camminata rosa vedrà diciotto Comuni della provincia di Varese contendersi la Coppa Francesca. Non si tratterà però di una gara podistica: per aggiudicarsi il trofeo nella passeggiata sulle rive del lago conterà la partecipazione. È questo l’evento principale di “Valbossa IN Rosa”, manifestazione per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno che alla terza edizione si è espansa oltre i suoi stessi confini geografici: nella disputa amichevole su quale sia il paese più solidale saranno i sindaci a scendere in campo.

varese camminata prevenzione tumore 02

Dieci punti per ogni sindaco

Come spiegato da Adalisa Corbetta e Marco Leoni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione IN Valbossa, e dal giornalista Antonio Triveri alla presentazione dell’evento, per la conquista della Coppa Francesca a ciascun Comune verranno attribuiti due punti per ogni donna e uno per ogni uomo, mentre i sindaci ne varranno ben dieci; ogni partecipante potrà dare il suo punto simpatia al paese che preferisce.
La camminata della “Domenica IN Rosa” prevede tre percorsi a scelta: da 2,5 (Buguggiate-Azzate Madonnina-Buguggiate), 8 (Buguggiate-Bodio-Buguggiate) e 12 chilometri (Biandronno-Bodio-Buguggiate), con partenze dall’area feste di Buguggiate (accanto al Tigros del Lago) e Trampolino di Biandronno e arrivo all’area feste di Buguggiate. Il costo dell’iscrizione, da effettuare nei punti di partenza, fissata per le 9.30, è di 10 euro con maglietta, 5 euro con braccialetto e 5 euro con palloncino. Alle 11.30 si terrà un Aperitivo Rosa mentre alle 12 avverranno le premiazioni; a seguire il Pranzo Rosa, alle 12.30 (prenotazioni al numero 348/7122647), e, alle 14.30, castagnata e vin brulé.

Valbossa IN Rosa, edizione oltre i confini: 18 Comuni contro il tumore al seno

varese camminata prevenzione tumore – MALPENSA24