“Juve-Lazio la finale più giusta ma dico sì sì Playoff”: la ricetta di Bettino Calcaterra

 

Ipotesi play off per lo scudetto e playout per la salvezza, coronavirus permettendo. È questa secondo Bettino Calcaterra, opinionista televisivo interista, la strada da seguire quando il campionato dovesse riprendere.

Finale Juve-Lazio sarebbe più corretta

“Da interista – ha detto Calcaterra – non sarebbe corretto sportivamente che l’Inter partecipi a una poule scudetto. Questo voglio dirlo chiaramente. Abbiamo perso i due scontri diretti e potenzialmente siamo indietro di sette punti, anche vincendo il recupero con la Samp. Una valutazione che voglio sottolineare per non fare la figura di chi specula. La cosa più giusta sarebbe la finale scudetto tra Juve e Lazio”.

Alternativa playoff

“L’idea è semplice. Teniamo il criterio dei 10 punti. Partiamo dalla classifica. O facciamo la finale secca juve-Lazio, che sarebbe la cosa più giusta, o playoff allargati  Ma se vogliamo dare un minimo di spettacolarizzazione ampliamo il discorso. Si partirebbe dai 63 punti della Juve e arriviamo fino a 53 punti quindi includendo le prime tre, Juve, Lazio e Inter. Si potrebbe ipotizzare, visto che sono tre, una formula simile a quella usata per lo spareggio promozione Serie A tra Como, Catania, poi promossa, e Cremonese giocata a Roma nel 1983. Era la fine di giugno. Per i playout salvezza si partirebbe dal Brescia fermo a 16 punti fino ai 26 punti con la Samp che però ha un turno in meno. Verrebbe fuori uno spareggio a quattro, con Samp esclusa, e chi lo vincesse si salverebbe”.

Rebus coppe europee

“Per le Coppe – ha chiarito Calcaterra – le prime tre sarebbero in Champions, ci sarebbe poi da giocarsi un posto in Champions e due in Europa League. Per la Champions se l’Atalanta vincesse il recupero farebbe lo spareggio Champions con la Roma. Il posto di Europa League se lo giocherebbero, oltre a quello assegnato alla perdente tra Roma e Atalanta, in un bel playoff, le squadre inserite nel gruppo che va dai 39 punti ai 29 punti. In caso di mancata vittoria dell’Atalanta nel recupero con il Sassuolo lo spareggio Champions si allargherebbe anche al Napoli con la vincente che andrebbe in Champions e le altre due in Europa League. Così facendo ci sarebbe la possibilità di dare respiro al calendario liberando date alle squadre impegnate nelle Coppe”.

Bettino Calcaterra INTER-MALPENSA24