Videogiochi e tablet: a Busto la tecnologia entra in Biblioteca

BUSTO ARSIZIO – In Biblioteca arrivano i tablet per leggere i giornali e le consolle per i videogiochi: la svolta digitale grazie ad un contributo di 12mila euro di Regione Lombardia.

La “casa digitale”

La Biblioteca comunale Roggia diventerà sempre più tecnologica e accogliente: l’amministrazione riceverà un contributo regionale di 12mila euro per il progetto “La tua casa digitale: tecnologia per la comunità in biblioteca” presentato al bando Cultura 2019 per il miglioramento delle strutture e delle attrezzature dei luoghi della cultura.
«Da più di un anno siamo impegnati in un’azione di rilancio della biblioteca e di promozione di nuovi servizi anche con il coinvolgimento attivo degli utenti – afferma la direttrice Claudia Giussani – nell’ottica di questo percorso di innovazione abbiamo ritenuto indispensabile presentare un progetto per rinnovare la dotazione tecnologica che è piuttosto obsoleta sia per la fruizione delle collezioni digitali, sia per lo sviluppo dei servizi al pubblico».

Consolle, monitor touch e tablet

Il progetto, del valore complessivo di 21.000 Euro circa, permetterà in particolare di attrezzare l’area gaming collocata nella sezione adolescenti e giovani adulti con alcune consolle, come Xbox One X, Playstation 4, Nintendo Switch e relativi monitor: il gaming, i cui benefici a livello cognitivo e di socializzazione sono ormai riconosciuti, entrerà quindi a pieno titolo nell’offerta della biblioteca con giochi da tavolo e giochi legati alla lettura, alla narrazione e alla poesia ma anche attraverso il gioco elettronico.
Sarà inoltre possibile acquistare un monitor touch interattivo che potrà essere utilizzato sia per proiezioni durante gli eventi e le presentazioni, sia per attività di svago, di studio e lavoro. Altra novità favorita dal contributo sarà la digitalizzazione dell’emeroteca: «Non elimineremo i giornali cartacei ma acquisteremo tablet di grande formato per formare gli utenti, soprattutto i più anziani, alla lettura dei quotidiani on line anche utilizzando i contenuti della Biblioteca Digitale Lombarda e di MediaLibraryOnLine – Sistemi di Varese. Così supereremo il problema delle lunghe attese che si creano nella consultazione della stampa cartacea, sempre richiesta da più persone contemporaneamente» continua la direttrice.

Esultano Maffioli e Magugliani

«Sono davvero felice di questo risultato il cui merito va alla direttrice e al personale della Biblioteca che hanno preparato un progetto di alto livello, premiato dalla Regione Lombardia – commenta la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – un progetto che ci rende orgogliosi di avere una biblioteca così all’avanguardia e gestita da persone così capaci. Grazie anche a questo contributo saremo in grado di fornire un servizio migliore».
«Il lavoro dell’ufficio attrazione risorse continua a ritmo serrato con buoni risultati e in collaborazione con tutti i settori dell’ente – conclude l’assessore al bilancio Paola Magugliani – i contributi che premiano i nostri progetti sono tanti piccoli mattoncini che ci aiutano a realizzare i nostri obiettivi, permettendoci anche di innovare i nostri servizi».

biblioteca busto consolle tablet maffioli magugliani – MALPENSA24