Black friday all’italiana: meno acquisti online, boom nei negozi tradizionali

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di Angela Bruno

VARESE – Nel corso degli anni noi italiani abbiamo fatto nostre molte delle tradizioni americane, passando da Halloween fino al Black Friday. Ma ognuna di queste tradizioni viene a sua volta influenzata dalla nostra cultura: da una ricerca di ShopFully-DoveConviene – multinazionale italiana leader nel drive-to-store ovvero lo sviluppo di soluzioni digitali volte a generare traffico nei negozi fisici – emerge infatti che durante il venerdì-nero, arrivato in Italia come momento per lo shopping online, le nostre usanze hanno avuto il sopravvento, facendo diventare questa giornata un momento particolarmente redditizio per i negozi fisici, dove oltre il 60% degli interessati si recherà per fare acquisti.

Dal profilo preciso del consumatore del nostro Paese emergono quindi dati rassicuranti per i negozi tradizionali: il punto vendita fisico continua infatti ad offrire ai propri clienti un maggior senso di sicurezza e affidabilità, dieci volte maggiore rispetto all’online. Ma se le persone che comprano si confermano affezionati a concludere l’acquisto nei negozi fisici, le informazioni per gli acquisti vengono sempre più cercate online. Emerge infatti che fra coloro che faranno acquisti nei negozi durante il Black Friday, circa il 30% si informerà sulle promo attraverso i volantini cartacei, mentre oltre il 90% si informerà attraverso quelli digitali, che si confermano ormai strumenti imprescindibili anche per i retailer tradizionali. Non a caso già oltre 40 grandi catene di negozi in Italia hanno avviato processi di riduzione sistematica dell’investimento sul volantino cartaceo a favore del digitale.

L’indagine ci racconta anche la spesa che gli italiani hanno stimato per il Black Friday: il 60% pensa di spendere tra i 50 e i 200 euro, il 25% fra 200 e 500. I più attenti alla competizione con i prezzi offerti online sono gli uomini (81% vs il 61% delle donne), che in questo specifico momento dell’anno dirigono la loro attenzione verso l’elettronica di consumo, soprattutto in negozio (77%). Le donne invece utilizzano il momento del Black Friday come un anticipo dei saldi invernali, e si concentrano sull’abbigliamento, preferendo nettamente l’esperienza del negozio tradizionale (73%) rispetto agli uomini, interessati a valutare le offerte dell’abbigliamento solo nel 36% dei casi.

“Ancora una volta viene testimoniata la centralità dei negozi fisici per gli italiani, che hanno trasformato un evento digital in un’occasione per fare shopping di persona – commenta Marco Durante, country manager della società -. I dati evidenziano anche però come si rafforzi il ruolo dello smartphone nel prepararsi allo shopping in negozio: ne è prova il numero di coloro che dichiarano di consultare il volantino digitale per gli acquisti. Questi numeri confermano un trend già consolidato: gli italiani comprano nel negozio fisico ma si informano sul digitale”.

Se cresce il Black Friday è anche vero che scendono i saldi estivi: è quanto registra un’analisi sul 2018 dell’associazione Consumers for digital payments (C4DiP) che chiede la liberalizzazione delle svendite. A causa di promozioni anticipate per clienti e iscritti a newsletter le vendite e-commerce durante il ‘venerdì nero’ sono salite già il giovedì con un +18% rispetto al 2017. Il giorno topico ha segnato invece un +13%, e il lunedì riservato all’ elettronica +16%. Il Black Friday, con quasi il 70% delle vendite via mobile, si è confermato il giorno dell’anno con il più alto tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che hanno effettuato un ordine: 4,5%, contro una media annua che non supera il 2%. Per i saldi estivi la situazione è invece opposta. Nell’estate 2018, ma la tendenza è confermata nel 2019, le vendite sono state inferiori alle aspettative in tutte le città italiane: le più grandi hanno registrato un -5%, mentre nei principali centri del sud il calo è arrivato fino al -15%.

“Negli anni – afferma Francesco Luongo, presidente di C4DiP – le abitudini di consumo dei cittadini sono cambiate e i saldi non hanno più l’appeal di una volta. Black Friday e Cyber Monday coinvolgono una sempre più consumatori, complice l’affermazione definitiva dello shopping online e la fortunata cadenza temporale, a ridosso del periodo natalizio che permette di acquistare regali a prezzi convenienti. L’allargarsi della stagione dei saldi, d’altronde, ha molto a che fare anche con nuove consuetudini di acquisto: ad esempio, ogni influencer su Instagram ha un codice sconto da per i suoi follower.

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