Blitz antidroga in stazione a Somma Lombardo

somma pusher arrestato carabinieri

SOMMA LOMBARDO – Si è concluso da pochi minuti il blitz antidroga compiuto oggi, 24 ottobre, dai carabinieri alla stazione ferroviaria di Somma Lombardo. Almeno dieci gli uomini impegnati che, con l’ausilio dell’unità cinofila, hanno passato al setaccio l’intera zona, trovando sostanze stupefacenti ancora in fase di quantificazione nascoste in diversi punti strategici. Al termine delle perquisizioni compiute sul posto, alcune persone sono state accompagnate in caserma.

I cani antidroga in stazione

Sotto il coordinamento di Michelangelo Segreto, comandante della stazione locale dei carabinieri, il blitz è scattato alle 11 in punto. I militari hanno identificato soggetti di diverse nazionalità, in particolare italiani e marocchini abituali frequentatori della sala d’aspetto della stazione e del piazzale antistante. Con i cani hanno controllato sulla banchina e nelle vie limitrofe (IV Novembre, Mosterts, Mameli) cespugli e anfratti dove, secondo i militari, gli spacciatori nascondono la droga per non avere mai niente addosso in caso di un improvviso controllo delle forze dell’ordine, proprio come quello avvenuto oggi. I militari hanno fatto irruzione anche all’interno del civico 107 di via Mameli, un fabbricato dismesso diventato luogo di bivacco per numerosi extracomunitari che sono stati  prima identificati e poi allontanati. Alla proprietà è stato chiesto invece di murare gli ingressi in modo tale da scongiurare future incursioni abusive.

Stazione tra degrado e abbandono

La sensazione è che l’Arma sapesse benissimo cosa cercare, dove e chi. Aspettava soltanto il momento opportuno per intervenire. Del resto l’area è videosorvegliata e dalla centrale operativa del comando unificato della polizia locale (collegata alla caserma dei carabinieri) è possibile monitorare h24 cosa avviene davanti alla stazione di Somma. Da anni è sporca, degradata, abbandonata e malfrequentata, tanto che soltanto lo scorso gennaio il sindaco Stefano Bellaria scrisse a Rfi (Reti Ferroviarie Italiane) chiedendo un rapido intervento per ridare decoro a un’area collocata proprio nel cuore del centro cittadino. I carabinieri oggi hanno voluto dare una dimostrazione evidente della loro costante presenza a difesa della legalità.

droga stazione somma

droga stazione somma – MALPENSA24