Boldetti (Varese con Bianchi sindaco): «In viale Borri segnaletica “in vacanza”»

varese luca boldetti orrigoni

VARESE – «In viale Borri a Varese la segnaletica resta in vacanza»: a denunciarlo è il consigliere comunale uscente della Lista Orrigoni Luca Boldetti, che segnala una situazione di pericolo che si protrae da circa un mese. Dopo l’intervento di asfaltatura del viale non sono ancora apparse le strisce. Boldetti guarda poi agli altri punti della città in cui intervenire a favore di una maggiore sicurezza stradale.

La situazione di viale Borri

«C’erano una volta le strisce pedonali in viale Borri, poi è arrivato l’asfalto nuovo – in parte, essendosi in realtà fermato a metà – mentre la segnaletica orizzontale si è letteralmente persa per strada», osserva il consigliere di opposizione, che si è ricandidato nel centrodestra nella lista “Varese con Bianchi sindaco”. «Questa situazione – continua Boldetti – dura ormai da un mese. Ieri (domenica 5 settembre), mentre passavo di lì in auto, un pedone ha attraversato la strada davanti a me in un punto casuale. È stato pericoloso, ma non me la sento di dargli la colpa di non aver raggiunto le strisce. E questo semplicemente perché le strisce non ci sono». Un dettaglio che secondo il consigliere rappresenta un serio limite alla sicurezza stradale

Gli altri punti critici

«Peccato – conclude Boldetti – perché negli ultimi cinque anni questo è un tema di cui si è parlato molto. Arrivando ai fatti, però, troppo spesso si sono trascurate le cose più semplici ma comunque fondamentali. E non è un tema legato solo a un pezzo di viale Borri: l’altra metà della strada, per esempio, è ridotta malissimo, così come lo sono via Magenta e tante altre vie di Varese. Molto si è discusso di mobilità sostenibile, ma la realtà è che senza adeguati investimenti sulla sicurezza stradale la percorribilità delle strade di Varese è preclusa a molti utenti».