Ecco come cambia la bolletta dell’acqua con la tariffa unica di Alfa

alfa acqua bollette comuni

GALLARATE – L’acqua costerà 1,33 euro al metro cubo in tutti e i 103 Comuni serviti da Alfa. Questo il valore della tariffa unica presentata questa mattina (venerdì 15 luglio) dai vertici del gestore unico del servizio idrico. Che comporterà un risparmio in 58 comuni e un aumento in 45. Una novità, presentata questa mattina nella sede Alfa di Gallarate, che verrà retrodatata al primo gennaio 2021, tanto che nelle prossime bollette nelle case dei cittadini arriveranno i conguagli. E che riguarderà anche quei comuni della provincia dove Alfa gestisce solo depurazione e rete fognaria.

La tariffa unica

La tariffa è comprensiva dell’Iva al 10% ed è inferiore alla media italiana di 2,1 euro al metro cubo, unità di misura pari a 1.000 litri d’acqua. Inoltre è più bassa di quella delle province di Bergamo, Cremona, Pavia e Lecco.

Tariffa unica e “solidale”

La nuova tariffa unica garantisce costi contenuti per i consumi medi di una famiglia tipo. Infatti, è prevista una fascia agevolata di 33 metri cubi anno per ogni componente il nucleo familiare. Si tratta di oltre 90 litri d’acqua potabile al giorno per persona: l’80% in più del minimo stabilito dall’autorità nazionale (Arera). 
Inoltre incentiva il risparmio della risorsa. Il primo scaglione di 33 metri cubi anno a persona ha una tariffa agevolata; altri 33 metri cubi anno, sempre a persona, sono calcolati con la tariffa base. Dopo questi 66 metri cubi annui (180 litri/giorno) per persona, all’aumentare dei consumi aumenta progressivamente anche la tariffa.