Antonio Leone è il “project manager”del Comune di Legnano. Priorità a “La scuola si fa città”

legnano benemerenze civiche patrono

LEGNANO – Ha preso servizio oggi, venerdì 15 luglio, a seguito di una procedura di mobilità, Antonio Leone, figura che opererà come “project manager”.

Il curriculum

Nato a Milano nel 1957, Leone è dipendente comunale dal 1984, anno in cui cominciò a lavorare a Cinisello Balsamo, dove è rimasto sino al 1992 per passare l’anno successivo a Cormano, realtà dove ha ricoperto il ruolo di funzionario dell’Ufficio “Progetti e Comunicazione” prima e “Progetti e Social city” successivamente. Da quasi vent’anni a questa parte Leone si occupa, fra le altre cose, di reperire bandi di finanziamento e redigere i relativi progetti per l’ente; di gestire rapporti esterni con stakeholder, enti, amministrazioni pubbliche, realtà del privato sociale e del terzo settore; di proporre, elaborare, presentare progetti e programmi che, in caso di finanziamento, ha coordinato, gestito, monitorato, rendicontato e valutato. In particolare, per quasi 10 anni, è stato direttore del contratto di quartiere “Cormano Social City”. Nel 2021, a seguito di autorizzazione del Comune di Cormano, ha collaborato con l’amministrazione di Legnano all’elaborazione e alla presentazione della strategia “La Scuola si fa città”.

La scuola si fa città

 «Quella del “project manager” è una figura professionale fondamentale all’interno del Comune per occuparsi di progetti ad alto grado di complessità e trasversali, ossia che coinvolgono più settori -dichiara Alberto Garbarino, assessore alle Risorse umane. Questo tipo di progetti richiede un coordinamento puntuale delle funzioni nelle tempistiche da rispettare e nelle attività da svolgere; un lavoro che deve essere svolto da chi è in possesso di capacità organizzativa e di visione strategica insieme. Mai come in questo momento al nostro Comune, con la necessità di gestire i tanti progetti finanziati e, su tutti, su una partita complessa e importante quale “La Scuola si fa città”, occorre un professionista che non soltanto monitori e controlli il lavoro, ma in grado anche di far lavorare insieme i vari uffici facilitando il gioco di squadra. A Leone do il più caloroso benvenuto all’interno del Comune di Legnano e faccio gli auguri di buon lavoro».

legnano leone project manager – MALPENSA24