Bonus baby sitting e centri estivi. A Samarate sussidi fino a 2mila euro

bonus inps samarate sussidi

SAMARATE – Da 1200 a 2mila euro di bonus baby-sitting e per i centri estivi: l’Inps mette a disposizione un sussidio per le famiglie di Samarate con figli sotto i 12 anni di età. La scuola è finita e il lavoro sta lentamente riprendendo dopo mesi di chiusura forzata per il Coronavirus, con tutte le difficoltà che questo periodo ha causato. Ora fra attività legate ai centri estivi e aiuti in casa, lo Stato stila una serie di aiuti economici da destinare alle persone con alcuni requisiti specifici.

Come funziona il bonus?

I 1200 euro messi ha disposizione dall’Inps coprono le spese per un periodo che va dal 5 marzo al 31 luglio. Per i lavoratori dipendenti, il bonus tocca i 2mila euro, valido per lo stesso periodo di tempo. Il limite complessivo deve essere verificato tenendo conto sia dell’importo del bonus, eventualmente già utilizzato durante l’emergenza, sia del congedo specifico, nel caso sia stato già richiesto e autorizzato nella prima fase di quarantena. Il bonus è destinato alle famiglie con bambini sotto i 12 anni. Termine massimo che si annulla nel caso siano presenti gravi disabilità accertate. Nel caso in cui i figli siano più di uno, c’è la possibilità di percepire un bonus per ogni minore, formulando più domande. Non potrà comunque essere superato l’importo complessivo per il nucleo familiare. Se così fosse si potrà indicare un importo parziale per ciascun figlio.

Chi può usufruirne

Il sussidio spetta soltanto ad alcune categorie di lavoratori: dipendenti del settore privato; lavoratori iscritti alla gestione separata Inps; lavoratori autonomi; medici; infermieri; tecnici di laboratorio biomedico; tecnici di radiologia medica; operatori socio sanitari; personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza da Covid-19.

Inoltre, bisogna soddisfare alcuni requisiti per accedere al bonus. Primo fra tutti il fatto che il genitore beneficiario deve convivere con il bambino. Ma anche: nessuno dei genitori deve beneficiare di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ovvero Naspi, Cigo o indennità di mobilità. In famiglia entrambi i genitori devono essere disoccupati e il richiedente non deve usufruire del congedo parentale.

Come compilare la domanda

L’accesso alla domanda online è disponibile nella homepage del sito www.inps.it. Il procedimento implica alcuni step da seguire, andando nella sezione Servizi online del sito. Il richiedente dovrà essere in possesso delle credenziali per autenticarsi ai servizi Inps. La domanda si può presentare anche al servizio di Contact Center Multicanale oppure avvalendosi dei servizi gratuiti degli Enti di Patronato. Tutte le informazioni nel dettaglio sono disponibili al sito dell’Inps sempre nella sezione dedicata ai servizi.

bonus inps samarate sussidi – MALPENSA24