Borghini, Balsamo e Vos pronte alla sfida per conquistare il 23° Trofeo Binda

Mario Minervino della Cycling Sport Promotion, società organizzatrice del Binda

CITTIGLIO – Tutto pronto per il ventitreesimo Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e per la nona edizione del Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano. Tante le campionesse al via. Tra queste ci saranno Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo. Partenza prevista per domenica 20 alle 12.

Una lunga storia nel nome del campione

L’albo d’oro del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, in programma domenica prossima a Cittiglio (VA), racconta di una prima edizione allestita nel lontanissimo 1974 e la vittoria di Giuseppina Micheloni. La corsa si disputò ininterrottamente fino al 1996. Poi ci fu l’interruzione di due anni e la ripartenza nel 1999 come gara nazionale. Poco dopo la gara divenne prova di Coppa del Mondo, quindi corsa di prestigio del calendario World Tour.

Il conteggio delle edizioni, con questa sono 23, parte dunque dal 1999 con tre soli successi italiani; nel 2000 grazie a Fabiana Luperini, nel 2013 e 2021 con Elisa Longo Borghini che, di certo, tenterà di nuovo l’impresa

Le favorite

Ma non sarà facile vincere il “Mondiale di primavera”, come Paolo Sangalli, ct della nazionale italiana, ha definito la corsa organizzata dalla Cycling Sport Promotion, presieduta da Mario Minervino.  La prima rivale la Longo Borghini ce l’ha in casa, vale a dire la campionessa del mondo Elisa Balsamo. Per non parlare delle straniere, fortissime e, come detto, quasi sempre vincitrici.

Tra le favorite spicca Marianne Vos, vincitrice quattro volte e festeggiata ogni anno come fosse una che abita alla porta accanto, poi Cecilie Uttrup Ludwig, Ashleigh Moolman-Pasio, Chantal Blaak. Katrine Aalerud e Mavi Garcia. Ma sono tante le atlete che ambiscono a vincere sul traguardo di Cittiglio.

Pronostico difficilissimo tra le Junior al via del Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano con l’unica certezza  che nasce dalle otto edizioni disputate finora; a vincere sarà un’atleta che poi si rivelerà una grande campionessa.

Il programma di domenica

9.00 – 19.00: Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati. 

7.30 – 8.15:Presentazione squadre Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

8.25: Partenza Piccolo Trofeo Alfredo Binda. 

10.30 circa: Arrivo cerimonia protocollare Piccolo Trofeo Alfredo Binda 

11.15 – 12.00: Presentazione squadre Trofeo Alfredo Binda 

12.10: Partenza Trofeo Alfredo Binda. 

13.30: Premiazioni Piccolo Trofeo Alfredo Binda. 

16.00 circa: Arrivo, cerimonia protocollare Trofeo Alfredo Binda. 

16.30 circa: Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa