L’ospedale di Cittiglio “imbarca” acqua. Astuti: «Servono interventi strutturali urgenti»

Il soffitto dell’ospedale di Cittiglio che imbarca acqua

CITTIGLIO – Dopo le forti piogge di questa notte (mercoledì 8 settembre), alcuni reparti dell’ospedale Luvini di Cittiglio hanno riportato importanti infiltrazioni e piccoli crolli dei pannelli del controsoffitto. Lo rende noto, a seguito di una segnalazione, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.

Intervenire subito

« Le condizioni dell’ospedale di Cittiglio non suono buone – dice il consigliere regionale dei dem – Da tempo il personale lamenta infiltrazioni e crolli della struttura ogni volta che si verificano condizioni meteorologiche avverse, rendendo di fatto impossibile lo svolgimento delle attività lavorative in sicurezza. Fortunatamente finora infiltrazioni e crolli non si sono verificati a reparto aperto, ma  se accadessero  quando sono presenti i pazienti si metterebbe a rischio la loro incolumità, come quella degli operatori sanitari».

Ospedale dimenticato dalla Lega

«La Lega- attacca Astuti- da anni promette interventi strutturali per l’ospedale di Cittiglio, ma ad oggi nulla è stato fatto. Siamo stufi delle promesse di investimenti che  sono solo parole. Ancora oggi ad ogni episodio di maltempo ci ritroviamo con reparti allagati e porzioni di struttura in pezzi. In consiglio abbiamo più volte – conclude Astuti – presentato mozioni, chiedendo più risorse per la messa in sicurezza delle strutture sanitarie della nostra provincia. Ma sono state puntualmente tutte bocciate dalla Lega e dai suoi alleati. Ci auguriamo che, almeno di fronte ai gravissimi episodi come quelli accaduti questa notte la Regione si decida ad avviare gli interventi necessari non più rinviabili».