Astuti (PD): «Sbagliato chiudere l’hub vaccini di Malpensafiere»

VARESE – «Moratti tenga aperto il centro vaccinale di Malpensafiere». A chiederlo è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti. La richiesta arriva dopo c he è stato annunciato l’inizio dell’attività vaccinale nell’ex caserma dell’aeronautica a Gallarate il prossimo 28 gennaio, con definitiva chiusura dell’hub bustocco entro la fine di gennaio.

Non appesantire l’hub di Gallarate

riforma sanità astuti peluffo

«Ancora pesanti ritardi nella refertazione dei tamponi»

Astuti spiega: «La Regione ha deciso  di chiudere l’hub vaccinale di Malpensafiere e di spostare l’attività all’hub di Gallarate. Una scelta che non condivido. Lo stato di emergenza sanitaria dovuto al dilagare della variante Omicron, purtroppo continua e la crescita di contagi in provincia di Varese è preoccupante. In questo quadro, in cui, oltretutto, continuano a esserci ritardi che arrivano fino a 5 giorni nella refertazione dei tamponi e le condizioni delle scuole sono di difficile gestione, è evidente la necessità di creare le condizioni per poter procedere in maniera puntuale e tempestiva alla somministrazione dei vaccini anti Covid».

Potenziare punto tamponi

«Per questo – conclude Astuti – chiedo di prendere  considerazione la possibilità di mantenere in attività l’hub vaccinale di Malpensafiere, potenziando il punto tamponi già operativo nell’ex caserma. Spostare su Gallarate l’onere delle vaccinazioni, oltretutto, porterebbe senza dubbio anche enormi problemi di viabilità. Già nelle settimane scorse si sono creati chilometri di coda sulla Statale del Sempione che, con l’apertura delle linee vaccinali, non potrebbero che peggiorare».