Borsano a tutta Birra con il Free Runners Team

Free Runners

BUSTO ARSIZIO – Grazie al lavoro fattivo del Free Runners Team di Marco Maschietto e Marta Lualdi si torna a correre a Busto Arsizio, in tutta sicurezza e con il massimo rispetto dei protocolli in essere. Dopo la Cur Cul Gall che ha visto l’invasione colorata dei runner locali a luglio in zona industriale a Sacconago, venerdì 10 settembre sarà la volta per un evento il cui nome dice già tutto Borsano a tutta birra, una manifestazione ludico motoria sulla distanza di 6 chilometri (già 200 i preiscritti). Una corsa speciale anche per il nostro validissimo e prezioso collaboratore Igor Mutinari, runner borsanese doc, colpito dalla perdita del padre Mario (a Igor le condoglianze di tutta la redazione).

La corsa

Il ritrovo è previsto alle ore 18.30 al Campone di Borsano, con la partenza fissata alle 20.00 da via Madonna del Monte. Dopo aver attraversato il villaggio Giuliani e Dalmati, i partecipanti faranno un breve passaggio su Viale Boccaccio per tagliare in via Lodi e poi in via Novara. Da via Fratelli d’Italia i runners si avvicineranno quindi al Campone. Dopo due giri di questo percorso il traguardo premierà i vincitori. La quota di iscrizione è di 6 euro e comprende anche il reintegro post gara a base di birra e salamella. Per partecipare ci si può preiscrivere a questo LINK oppure al Glassdrive di via Montello. Prima e dopo la corsa sarà obbligatorio indossare la mascherina e al desk bisognerà consegnare il modulo Covid (scaricabile qui).

Fare rete

In un momento storico in cui è complicato trovare risorse e collaborazioni, la società bustocca le prova tutte per far correre gli atleti e farli divertire con leggerezza. Per questo sono necessarie sinergie con altre realtà a con la pubblica amministrazione. Dal lato burocratico è stato fondamentale l’apporto di Laura Rogora, assessore allo sport bustocco. Importante per la base logistica è il Club borsanese Folclore e Sport della presidentessa Deborah De Angelis. Ad aiutare nell’organizzazione e nel presidio delle strade, insieme agli impagabili volontari Free Runners, anche la società amica Dairago Beer Run, un nome che ben si addice all’evento.

Free Runners a 6 zampe

Al contrario del grande violinista Paganini, i Free Runners si ripetono subito. Domenica 12 settembre, difatti, si svolgerà la Camminata a 6 zampe, con partenza e arrivo al museo del tessile in via Volta, in cui cani e padroni attraverseranno Busto in compagnia. Allo stato attuale, invece, appare quantomeno difficile lo svolgimento della Maratonina Città di Busto Arsizio, una delle manifestazioni podistiche più importanti dell’intero panorama lombardo. La San Marco sta studiando proposte alternative.

Borsano Birra Free Runners – MALPENSA24