Il gallo canta: Busto si sveglia di corsa alle 6 del mattino

gallo corsa

BUSTO ARSIZIO – Il canto del gallo. Mentre la città iniziava a svegliarsi alle prime ore dell’alba, a Sacconago, alla Chiesa della Madonna in Campagna, un gruppo di quasi 200 runner alle 6 in punto si è “gustato” (poi capirete il motivo….) la prima manifestazione podistica post lockdown. Grazie al Free Runners Team di Marco Maschietto e Marta Lualdi (senza dimenticare tutti gli attivi collaboratori) stamattina, sabato 3 luglio, la Busto podistica ha finalmente potuto ripartire. Una ripartenza “ufficiale”, sancita dalla significativa presenza dell’Assessore allo Sport Laura Rogora che ha dato il simbolico start alla Cur Cul Gall edizione 2021.

Laura Rogora

“In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ci tengo a ringraziare il Free Runners Team per l’ottima organizzazione di una manifestazione, svoltasi nel rispetto di tutti i canoni di sicurezza. Prima della partenza, i 30 secondi di raccoglimento in memoria delle vittime del Covid, e i successivi 30 secondi di applausi per chi si è dedicato al prossimo, sono stati segnali toccanti e profondi, importanti anche per farci apprezzare ancor di più il presente. E a tal proposito faccio i miei complimenti a tutti quegli atleti che si sono svegliati all’alba per partecipare a questo evento che segna di fatto una ripartenza. Alla prossima Curr Cul Gall non sarò solo all’arrivo ad aspettare i corridori, ma sarò con loro a correre”.

Corsa e brioche

La gara prende il via proprio di fronte alla pista d’atletica Borri di Sacconago (purtroppo chiusa); il percorso di 5 chilometri si sviluppa in tutta sicurezza tra i vialoni della zona industriale, con l’arrivo posto proprio di fronte alla settecentesca chiesa della Madonna in Campagna. Un percorso piatto e con poche curve, testato persino da noi di M24, che ha permesso ai corridori di scatenarsi al massimo delle proprie potenzialità. Il tutto nel massimo rispetto delle norme anticovid: prima, durante e dopo, con tanto di ristoro a base di brioche (rigorosamente non integrali) offerte dal Panificio Colombo 1933.

Busto c’è

Quasi tutte le società della zona hanno risposto presente al canto del gallo: oltre ai Free Runners, hanno corso anche atleti di Bumbasina Run, Atletica San Marco, Pro Patria, Podismo & Cazzeggio (premiato come gruppo più numeroso), Cardatletica, Bradipo Zoppo, Dairago Beer Run, GSO Villa Cortese e Road Runners Club Milano.

corsa gallo

I podi

Solo per dovere di cronaca, trattandosi di una manifestazione ludico motoria non competitiva, riportiamo le “classifiche”. Nella gara maschile si impone Omar Morea con la media da top runner di 3’30” al chilometro, seguito da Alessandro Castelli e dal bustocco Davide De Mattei. Tra le donne la più veloce è Antonia Giancaspero, seguita da Roberta Tosi e dalla cortesina Barbara Riva.

Atletica, Gallarate alle Olimpiadi con la sprinter Vittoria Fontana

busto gallo corsa – MALPENSA24