Boschi-pattumiera a Rescaldina: enti locali indifferenti

rescaldina gerenzano rifiuti boschi

Vorrei segnalare la situazione di degrado in cui si trovano i boschi tra la via Gerenzano di Rescaldina e via Lepetit di Gerenzano.

Scarti edilizi e ingombranti sono solo alcuni dei rifiuti che invadono il bordo strada e gli ingressi dei sentieri, rovinando l’unico momento di attività concesso in questo periodo di pandemia.

Negli ultimi due anni sono state 3 le giornate di pulizia nel tratto di strada in questione, organizzate da privati cittadini. Tutto questo però non è servito a nulla, perché sei mesi dopo l’ultima pulizia la situazione è ritornata come prima se non peggio.

Sono quattro gli enti locali che gestiscono i boschi tra Rescalda e Gerenzano: Comune di Gerenzano, Comune di Rescaldina, Plis Parco dei Mughetti e Plis Bosco del Rugareto. A questi si aggiungono due squadre di vigilanza ecologica (Gev Città Metropolitana di Milano e Gev dell’Insubria Olona), che sinceramente non ho mai visto durante le passeggiate nei territori dei due Plis.

I cittadini hanno fatto la loro parte, segnalando tutti gli illeciti ambientali e raccogliendo personalmente i rifiuti.

Ora tocca agli enti locali intervenire,  cominciando a gestire con maggiore serietà la questione. Io e molti altri cittadini ci siamo stufati dell’indifferenza con cui si sta affrontando il problema. Continuare a bonificare non è la soluzione definitiva. Bisogna trovare la causa del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, in modo da prevenirlo e non più curarlo.

Un cittadino che vuole restare anonimo

rescaldina gerenzano rifiuti boschi – MALPENSA24