Gallarate, apre Duemilalibri-Off con lo scrittore Marco Buticchi. Il programma

gallarate duemilalibri off programma

GALLARATE – Dopo aver completato la rassegna video degli incontri con gli autori della edizione 2020 (tutti visionabili sul sito www.duemilalibri.it), l’Amministrazione di Gallarate guidata dal sindaco Andrea Cassani lancia la rassegna Duemilalibri-Off. Realizzata in collaborazione con la libreria cittadina Biblos-Mondadori. Verrà inaugurata con un omaggio alle donne oggi, 8 marzo, tramite la presentazione del romanzo storico “L’ombra di Iside” di Marco Buticchi. L’autore dialogherà con l’assessore Massimo Palazzi, che già lo aveva ospitato fin dalle prime edizioni di Duemilalibri.

Ospiti di spicco

La rassegna ricalca il profilo dello scorso scorso anno, ma viene arricchita con 14 incontri con autori importanti del panorama letterario nazionale. Tra questi, Marco Buticchi, Enrico Vanzina, Daria Bignardi, Antonio Caprarica, senza perdere il contatto con il territorio e con l’arte. Ai nomi di spicco verranno affiancati incontri dedicati alla conoscenza archeologica del Sacro Monte di Varese e alla divulgazione dell’espressione artistica.
Gli autori verranno intervistati dallo stesso Palazzi e dalla giornalista Sara Magnoli, insieme a Vittoria Broggini per il Maga e a Marina Albeni. Il programma delle proposte coprirà i mesi di marzo e aprile.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI DUEMILALIBRI OFF PER MARZO E APRILE 

«Un’opportunità di incontro»

«La rassegna Duemilalibri-Off nasce dalla volontà di offrire opportunità di incontro con gli autori durante tutto l’anno, pur con le modalità imposte dalla situazione pandemica che viviamo da alcuni mesi”. Precisa Palazzi, anticipando il filo conduttore della prossima edizione di inizio autunno. «La pandemia ci ha sottoposto a dure prove, ma non potrà mai toglierci la consapevolezza che – come cantava il Topo con gli occhiali dello Zecchino d’Oro – “i libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele, che fanno navigare”». E aggiunge: «Se le circostanze attuali tendono a limitare la nostra vita, dobbiamo ricordare quanto diceva Umberto Eco, il quale esaltava “quel tanto di vita in più che si conquista leggendo” e ringraziava “tutti coloro che, scrivendo per me, mi hanno concesso una vita talmente lunga che non riesco a ricordarla tutta in un colpo, e devo ricordarla a rate».

Gallarate, arriva Duemilalibri 2020. Palazzi: «Volevamo questa edizione»

gallarate duemilalibri off programma – MALPENSA24