La boxe in piazza Santa Maria a Busto per il XIII Trofeo Bisterzo

boxe busto bisterzo

BUSTO ARSIZIO – Si disputerà sul ring in piazza Santa Maria, domani, sabato 7 luglio, a partire dalle 20.30,  il XIII Trofeo Bruno Bisterzo. Gli incontri, che rientrano nell’ambito di Busto Estate, sono organizzato dalla Società “Asd Master Boxe” ed è intitolato al celebre pugile bustocco, campione d’Europa professionisti nei pesi leggeri nel 1941, e sei volte campione d’Italia professionisti.

Sul ring si terranno incontri di ottimo livello, di cui uno professionistico con Davide Bulla, campione della Master Boxe.

Bruno Bisterzo nasce a Padova il 14 dicembre del 1914, ma ancora ragazzo si trasferisce a Busto Arsizio dove ha modo di coltivare la sua passione per il pugilato frequentando la palestra della Pro Patria Boxe. Comincia la sua carriera pugilistica all’età di 15-16 anni, con il sostegno di De Bernardi, il manager che lo segue nei suoi 470 incontri. Durante la sua esperienza sportiva Bisterzo diviene campione d’Europa e per 4 volte campione d’Italia nella categoria dei pesi leggeri. Il 16 giugno 1938 debutta tra i professionisti a Milano battendo ai punti Facchin mettendosi in luce grazie alle varie vittorie conseguite su avversari importanti quali: Farfanelli, Giuseppe Palermo, Clavari, Wagner, Di Jorio e Gualandri. Il 7 novembre 1939 tenta per la prima volta a Roma la conquista del titolo italiano, ma deve cedere di fronte a Oberdan Romeo. Riporta altre vittorie su Grisoni, Frantaloni, Riboldi, Farfanelli, Ansini. Il 18 novembre del 1940 ha, a Busto Arsizio, una seconda chance per la conquista del titolo italiano e presso il Teatro Sociale, batte Otello Abbrucciati diventando campione d’ Italia. Il 31 maggio dell’anno successivo, a Monaco, conquista anche il titolo europeo della categoria battendo nettamente ai punti il tedesco Blaho. Vince ancora altri incontri ma il novembre dello stesso anno, a Roma, incontra il giovane Botta in un combattimento valido per il titolo nazionale. Durante lo scontro viene ferito ed è costretto ad abbandonare. Nel luglio del 1942, a Lucca, Bisterzo vince contro Proietti e si aggiudica il titolo di campione italiano, ma un anno dopo a Modena lo perde nuovamente contro Minelli. Nel 1945 a Busto al “Sociale” Bisterzo batte Minelli, ma nel 1946 a Roma è sconfitto nuovamente da Proietti. Nel luglio del 1948 incontra e sconfigge a Tunisi Jung Roger prima del definitivo abbandono della carriera. Il 13 maggio 1955 Bisterzo muore in un incidente stradale all’età di 41 anni.

Il programma degli incontri

Senior kg 60: Burlaka Anrii, MasterBoxe vs Adelabu Sikiru,  Novara boxe; Scholbooys kg4 Griffini Samuele, Master Boxe vs Amoruso Francesco, Boxe e boxe; Elite  kg54 Esposito Maria, Master.Boxe vs Casagrande, Lu.co boxe;Youth kg 75 Di Vita Samuele Master Boxe vs Tralongo,  Marco Ruzze; Senior kg 81Balsamo Manuel Master Boxe vs Garzella Andrea,  Caloi team;  Youth kg 64 Paladina Walter, Master Boxe vs El Kadimi,    Domino boxe; Senior kg64 Massianga Vivian, Master Boxe vs Lai Mattia, Vecchia Maniera  boxe; Youth kg 64 Grilli Samuele Master Boxe vs Setaro Nicolò, Pro Sesto Boxe; Professionisti KG 60 6X 3 Bulla Davide, Master Boxe vs Nicusor Petcu