Breaking news Futura Volley: salta la trasferta di Pinerolo

BUSTO ARSIZIO – Il Covid torna a stravolgere il calendario della Futura Volley Giovani: il big match match di regular season (serie A2 femminile, girone ovest) che le cocche di coach Lucchini avrebbero dovuto disputare domenica sul campo della Eurospin Ford Sara Pinerolo è stato rinviato a causa di un caso di positività riscontrato nella squadra piemontese. Le cocche di coach Lucchini, obbligate a vincere per tenere accese le speranze d’accesso alla Pool Promozione, ritorneranno in campo mercoledì 27 gennaio (ore 15) al PalaSanLuigi di Sacconago, nel recupero contro l’Hermaea Olbia della gara valida per la settima giornata d’andata.

Il comunicato di Pinerolo

“La società Pallavolo Pinerolo comunica che nonostante la negatività dell’esito dei tamponi effettuati al gruppo squadra della Serie A2 martedì 19 gennaio, l’insorgere di di alcuni sintomi nei confronti di un’atleta, hanno richiesto i dovuti approfondimenti con un ulteriore tampone molecolare il cui esito, pervenuto questa mattina (sabato 23 gennaio), ha dato esito positivo al Covid-19.
Su indicazione dei medici e in accordo con la Lega Pallavolo Serie A Femminile, in attesa dell’esito dei tamponi molecolari da effettuarsi lunedì prossimo a tutto il gruppo squadra della Serie A2, così come previsto dai protocolli, è stato altresì disposto il rinvio a data da destinarsi della gara di domani, domenica 24 gennaio contro la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, 9^ giornata di ritorno del girone ovest”.

La classifica del girone ovest

Acqua&Sapone Roma punti 40; Lpm Bam Mondovì 36; Eurospin Ford Sara Pinerolo, Sigel Marsala 30; Green Warriors Sassuolo 28; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 22; Geovillage Hermaea Olbia 17; Barricalla CUS Torino 15; Club Italia Crai 13; Exacer Montale 6.

La formula

Al Campionato di Serie A2 partecipano 19 squadre, divise in due gironi, Girone Est (9 squadre) e Girone Ovest (10 squadre). Nella prima fase, denominataRegular Season, le formazioni si affrontano in incontri di andata e ritorno per 18 giornate complessive. Al termine della Regular Season, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le peggiori 4 squadre del Girone Est e le peggiori 5 del Girone Ovest sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 8/10 giornate, mantenendo tutti i punti conquistati nella Regular Season. Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1. Le squadre dalla 2^ alla 8^ posizione della Pool Promozione più la 1^ classificata della Pool Salvezza disputano i Play Off Promozione. L’ultima della Pool Salvezza retrocederà in B1 (sarà previsto un play out tra l’ultima e la penultima classificata solo se tra esse vi sarà un divario non superiore a un punto).

* Le squadre del Girone Est, che disputeranno due partite in meno nella prima fase rispetto alle squadre del Girone Ovest (dovendo osservare un turno di riposo all’andata e al ritorno), vedranno i propri punti in classifica riproporzionati – e dunque equiparati a quelli ottenuti dalle squadre del Girone Ovest – in vista della seconda fase ‘a incroci’.

L’allievo supera il maestro: Uyba corsara a Firenze

Futura volley Pinerolo – MALPENSA 24