Futura, brusco risveglio con Mondovì: la Pool Promozione si allontana

BUSTO ARSIZIO – Nell’ottava giornata di ritorno del campionato di A2 femminile (girone Ovest), la Futura Volley Giovani non riesce nell’impresa di battere la LPM BAM Mondovì, seconda in classifica e rivale di Roma in ottica promozione. La squadra di Lucchini si arrende con il punteggio di 1-3 (24-26, 25-27, 25-23, 18-25) e non riesce a dar seguito al bel successo di Sassuolo. Le biancorosse nel primo set iniziano bene con Latham, ma Mondovì ribalta agilmente, difendendosi fino ai vantaggi dalla furiosa rimonta bustocca. Il secondo parziale è la fotocopia del primo con le monregalesi che allungano nel computo dei set. Lucchini si gioca la carta Zingaro e il terzo set è favorevole a Busto, ma le piemontesi chiudono i conti nel quarto, conquistando tre punti pesanti. La sconfitta del PalaSanLuigi si incastra malissimo con le vittorie di Marsala e Sassuolo, rivali delle bustocche in ottica qualificazione alla Pool Promozione: serviranno ora due successi (con Pinerolo e Olbia) per poter guardare ai risultati delle altre e sperare in un ribaltone finale.

MVP

Non di sola serie A vive lo sport. Il settore giovanile della società di Franco e Michele Forte è sempre stato un fiore all’occhiello. Ne è conferma la convocazione di ben quattro baby biancorosse (più una) per le attività delle nazionali giovanili. Nel mese di gennaio, difatti, dopo mesi di stop forzato, sono ripresi i lavori delle azzurrine, seppur, gioco forza, in maniera diversa dagli altri anni. Le cocche convocate per i prossimi progetti federali sono state coinvolte in due incontri online con i referenti Fipav. Tra le ragazze nate nel 2005 e 2006 non devono passare inosservati i nomi di Letizia Badini, Lara Del Core, Greta Donato Biasi e Maia Carlotta Monaco. Con loro anche Giorgia Boscani, tesserata per la Futura, ma in prestito alla Saugella Monza.

Stats

Verso lo showdown. Mancano ora due partite per la Futura prima della chiusura della regular season. Domenica 24 gennaio le biancorosse giocheranno a Pinerolo, per poi chiudere il proprio girone tra le mura amiche del PalaSanLuigi mercoledì 27 con Marsala: due match complicati che pesano tantissimo in ottica post season. Le prime cinque del girone saranno ammesse alla Pool Promozione, le altre a quella Salvezza. Servirà insomma un’impresa, ma intanto coach Lucchini deve ripartire dai 19 punti di una finalmente positiva Latham e dai 7 muri di Giuditta Lualdi, sperando che gli evidenti problemi alla spalla di Nicolini passino il prima possibile.

Ratings

Veneriano 6, Nicolini 5.5, Michieletto 6, Vecerina sv, Latham 7, Lualdi A. 6, Frigo sv, Lualdi G. 6.5, Sormani sv, Carletti 5.5, Garzonio 6.5, Zingaro 5.5. All. Lucchini 6.

Mix zone

Match Report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – LPM BAM Mondovì: 1-3
(24-26, 25-27, 25-23, 18-25)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 8, Nicolini, Michieletto 10, Vecerina ne, Latham 19, Lualdi A., Frigo ne, Lualdi G. 14, Sormani (L), Carletti 9, Garzonio (L), Zingaro 4. All. Lucchini. Battute: vincenti 2, errate 9. Muri: 11 (Lualdi 7).
LPM BAM MONDOVI’: Taborelli 13, Scola 2, Midriano ne, Bonifacio ne, Mazzon 15, De Nardi (L), Hardeman 15, Bordignon 2, Molinaro 9, Tanase 19, Serafini ne. All. Delmati. Battute: vincenti (3, errate 12. Muri: 13

Next Stop

Da una piemontese all’altra, ennesimo match da far tremare le vene per la squadra di coach Lucchini. La Futura domenica 24 gennaio alle ore 17.00 sarà impegnata in casa della Eurospin Ford Sara Pinerolo di bomber Valentina Zago, attuale terza forza del campionato.

Uyba da urlo a Scandicci: tre punti d’oro e un pensiero per Molinengo

Futura risveglio mondovì – MALPENSA24