La Futura chiude in bellezza il 2020: vince e convince a Sassuolo

SASSUOLO (MO) – Nel recupero della prima giornata di ritorno del campionato di A2 femminile (Girone Ovest) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera nettamente il Green Warriors Sassuolo. Il punteggio finale di 0-3 (18-25, 16-25, 22-25) dimostra la differenza tra le due squadre, con le biancorosse in grado di arginare il fenomeno Antropova. Nell’ultimo match di un anno bisesto, coach Lucchini, stante l’assenza di Laura Frigo (la data originale della partita era anteriore al suo tesseramento) conferma in posto 2 Rebecca Latham, rilanciando nel sestetto capitan Zingaro per Carletti. Sono proprio Latham (7) e Lualdi (4 punti) a evidenziare l’egemonia bustocca nel primo set, mentre tocca a Michieletto (9 nel parziale) guidare le danze nella seconda frazione. Le cocche hanno gioco e motivazioni altissime e, a differenza del match d’andata (in cui avanti di due set si fecero rimontare) chiudono subito il conto. Con i tre punti messi in cascina, le ragazze della famiglia Forte riaprono il discorso Pool Promozione: tutto passerà dai prossimi match (in casa con Olbia e Mondovì e in trasferta a Pinerolo). Zingaro e compagne salgono al quarto posto in classifica (ma per dovere di cronaca sono la squadra che ha giocato di più nel girone) e, almeno, hanno il destino nelle proprie mani. 

MVP

Nell’ultima uscita con Mondovì non avevamo nascosto che la prova deficitaria di Francesca Michieletto aveva inciso in negativo. Ebbene la voglia di rivalsa della squadra di coach Lucchini, che in questi pochi giorni ha saputo toccare le corde giuste, appare in tutto il suo splendore nei 22 punti (51% in attacco) della numero 5 biancorossa capace di griffarne 19 tra il secondo e il terzo set. Bene anche Latham con 14 punti a referto, soprattutto nell’ottica della ripresa dopo la sosta.

Stats

Segnatevi questo nome: Ekaterina Antropova, 17 anni e 202 centimetri. La baby italo-russa nata in Islanda è di certo la grande sorpresa del campionato di A2, categoria che già le sta stretta. Nella partita di andata al PalaSanLuigi, Antropova segnò 28 punti; in quella di ritorno si è fermata al minimo stagionale di 16. Il suo record è di 34 punti con un totale di 324 che ne fanno la top scorer del campionato (media 23.2 a partita). Pare essere già nel mirino di Scandicci per la stagione prossima.

Ratings

Veneriano 6, Nicolini 6.5, Michieletto 7.5, Vecerina sv, Latham 6.5, Lualdi A. sv, Lualdi G. 6.5, Sormani sv, Carletti sv, Garzonio 6.5, Zingaro 6. All. Lucchini 7.

Match Report

Green Warriors Sassuolo-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3
(18-25, 16-25, 22-25)
WARRIORS SASSUOLO: Busolini 4, Spinello 1, Salinas 9, Fornari 1, Antropova 16, Dhimitriadhi 6, Falcone (L), Magazza 1, Pasquino. Non entrate: Ferrari, Zojzi, Pelloni (L), Aliata, Civitico. All. Barbolini.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Zingaro 6, Lualdi 9, Nicolini 2, Michieletto 22, Veneriano 7, Latham 14, Garzonio (L). Non entrate: Sormani, Lualdi, Vecerina, Carletti. All. Lucchini.

Next stop

Zingaro e compagne avranno qualche giorno per rifiatare prima di entrare nel clou della stagione. Le biancorosse torneranno in campo domenica 17 gennaio alle ore 17.00 tra le mura amiche del PalaSanLuigi. Avversario di turno sarà la LPM BAM Mondovì.

Boxing Day da dimenticare: Futura a digiuno a Mondovì

futura 2020 sassuolo – MALPENSA24