Boxing Day da dimenticare: Futura a digiuno a Mondovì

MONDOVI’ – Nel recupero dell’ottava giornata del girone d’andata del campionato di serie A2 (girone ovest), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio perde 3-0 (25-23, 25-15, 25-18) in casa  della LPM BAM Mondovì dell’ex Taborelli. Senza Frigo, inutilizzabile nei recuperi perchè ingaggiata dopo la data originaria di disputa del match, coach Lucchini ripropone Giuditta Lualdi al centro con Latham opposto. Perso al rush finale il primo set, le cocche si scompongono nella seconda frazione e non riescono a rientrare nel match nemmeno nella terza, nonostante un tentativo di rimonta impetuoso nel finale. Le biancorosse pagano la poca incisività a muro e la serata di scarsa vena di Michieletto che non replica le ottime uscite degli ultime mesi al cospetto di un’avversaria che se dovesse vincere anche gli altri due recuperi, sopravanzerebbe la capolista Roma in classifica.

MVP

Sprazzi di Latham. “Becca” ritrova il suo posto nello starting six per cause di forza maggiore e ricorda come la sua crescita nella stagione 2019/20 mai conclusa coincise con il recupero fenomenale in classifica della Futura. L’opposto a stelle e strisce si disimpegna con 9 punti, ma, dopo un inizio promettente, si spegne alla distanza e viene sostituita dalla baby Vecerina. La vera Latham, tra l’altro, permetterebbe anche di riportare Giuditta Lualdi al centro, suo ruolo naturale, e di allungare quindi le rotazioni per un finale di stagione che deve vedere la Futura, (attualmente fuori dalla zona playoff) risalire ancora la china.

Stats

La Futura non punge in battuta (3 ace) e, soprattutto, è inconsistente a muro. I due soli muri della partita (realizzati da Veneriano e Nicolini) sono troppo poco per combattere alla pari con le prime della classe. Per il resto, detto di Latham, nessuna bustocca va in doppia cifra. Lualdi, difatti, griffa 9 punti (64%), mentre Garzonio si disimpegna in ricezione con il 57% di perfetta e il 79% di positiva.

Ratings

Veneriano 5.5, Nicolini 5.5, Michieletto 5, Vecerina sv, Latham 6, Lualdi A. sv, Lualdi G. 6, Sormani sv, Carletti 5.5, Garzonio 7, Zingaro 5.5. All. Lucchini 5.5.

Match Report

LPM BAM Mondovì-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-0
(25-23, 25-15, 25-22)
LPM BAM MONDOVI’: Tanase 6, Molinaro 9, Scola 4, Hardeman 8, Mazzon 8, Taborelli 17, De Nardi (L), Bordignon. Non entrate: Mandrile, Bonifacio, Serafini, Midriano. All. Delmati.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Michieletto 2, Veneriano 5, Latham 9, Carletti 5, Lualdi 9, Nicolini 2, Garzonio (L), Zingaro 6, Vecerina 2, Sormani, Lualdi. All. Lucchini.

Next Stop

Zingaro e compagne scenderanno ancora sul taraflex nel 2020. Mercoledì 30 dicembre la Futura giocherà alle ore 18 al Pala Consolata di Sassuolo contro le Green Warriors della next big thing Ekaterina Antropova, opposto  classe 2003 di 202 centimetri che in A2 è già dominante e che nella partita di andata al PalaSanLuigi segnò ben 28 punti.

Volley Natale: Uyba e Futura in coro “Merry Christmas”

mondovì futura boxing day – MALPENSA24