Busto, l’ex Milani di via XX Settembre si sblocca. Con 4 palazzine e una piazzetta

BUSTO ARSIZIO – Il nuovo piano di recupero dell’area ex Milani di via XX Settembre è stato definitivamente approvato dalla giunta comunale. Giunge così a compimento una vicenda durata quasi 25 anni (la prima convenzione è datata 1996), che porterà finalmente al completamento del Lotto 1 di intervento dell’area posta tra le vie XX Settembre, F.lli Bandiera, Milani e Ponchielli, dove oggi è presente una palazzina liberty in preda al degrado, che ora potrà essere avviata al recupero. Il lotto era rimasto bloccato per anni dalla previsione di un autosilo interrato, mai realizzato.

Il progetto

Niente parcheggio interrato, la soluzione approvata dalla giunta prevede la realizzazione di tre nuove palazzine, dei parallelepipedi a destinazione in gran parte residenziale, che ricorderanno per dimensioni la palazzina liberty che si affaccia su via Fratelli Bandiera, che a sua volta verrà recuperata con destinazione terziaria e commerciale. Sul lato verso via XX Settembre, verrà realizzata la piazzetta con il verde attrezzato e un’area di sosta a raso, ad uso pubblico. In tutto saranno 46 i posti auto previsti invece dei 120 dell’autosilo poi stralciato. Il Comune introiterà infine 1,1 milioni di euro di oneri di urbanizzazione.

L’annosa vicenda

Dopo la realizzazione degli interventi sull’area in affaccio su via Ponchielli, nel 2007 il Comune e l’operatore privato, Eden Garden, si accordarono per una nuova convenzione che prevedeva anche un parcheggio interrato ad uso pubblico da 120 posti auto, sotto la piazzetta che sarebbe sorta sul lato che si affaccia su via XX Settembre. La mancata realizzazione portò il Comune a valutare la possibilità di “escutere” la fidejussione da un milione di euro depositata da Eden Garden, circostanza che avrebbe costretto palazzo Gilardoni a costruire l’autosilo. La trattativa è proseguita, fino all’accordo per la rinuncia al posteggio interrato, annunciato ad inizio 2020 in commissione territorio dall’assessore Giorgio Mariani.

 

Un parcheggio a raso invece dell’autosilo per sbloccare l’area ex Milani a Busto

busto arsizio ex milani recupero – MALPENSA24