Busto, un nuovo tratto di pista ciclabile in viale Toscana a Borsano

BUSTO ARSIZIO – Approvato in giunta il progetto definitivo del primo lotto della nuova pista ciclabile lungo viale Toscana a Borsano. Un’opera da tempo richiesta dal quartiere, che verrà realizzata attingendo ad una parte dei fondi che lo Stato ha destinato al Comune di Busto Arsizio per le infrastrutture di mobilità dolce. «Un’opera attesa da anni nel quartiere di Borsano che ora verrà finalmente realizzata» commenta il sindaco Emanuele Antonelli. E che non dovrebbe suscitare le polemiche che hanno caratterizzato un’altra pista ciclabile approvata nei mesi scorsi, quella di viale Alfieri-viale Pirandello.

La pista ciclabile

Il nuovo tratto ciclabile partirà dall’attraversamento pedonale all’incrocio con via 24 Maggio e arriverà fino all’incrocio con via Buscate, in direzione Magnago: 330 metri di lunghezza per un costo complessivo stimato in 111mila euro. Andrà a connettersi con la pista ciclabile esistente, che l’amministrazione, su input dell’assessore al verde Laura Rogora, aveva ripulito da erbacce e rovi nei mesi estivi. «Ringrazio il sindaco e gli assessori al verde Laura Rogora e alla viabilità Massimo Rogora per aver dato una risposta importante alle istanze di Borsano» il commento di Orazio Tallarida, consigliere comunale di Forza Italia, residente nel quartiere.

Il quartiere esulta

In una delle ultime assemblee di quartiere in era pre-Covid, alla Casa della Salute di Borsano, la ciclabile sul viale Toscana era stata una delle richieste più gettonate, anche perché su quel tratto di strada le auto sfrecciano e chi pedala non si sente sicuro. Infatti Adriano Landoni, portavoce del comitato ecologico di Borsano, parla di «una bella notizia» a proposito dell’approvazione in giunta. «Un progetto che da tanto tempo si aspetta. Un primo passo importante fatto bene. Ringraziamo le persone che hanno a cuore il bene di Borsano».

Borsano, in viale Toscana la ciclopedonale c’era già: al via i lavori di ripristino

busto arsizio ciclabile viale toscana – MALPENSA24