Uyba da urlo a Scandicci: tre punti d’oro e un pensiero per Molinengo

SCANDICCI – Nella sesta giornata di ritorno del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio sfodera la grande impresa, imponendosi in rimonta 1-3 sul campo della Savino Del Bene Scandicci delle ex Samadan, Carocci e Camera. Dopo il ko nel recupero infrasettimanale con Chieri, le farfalle di Marco Musso, prese letteralmente per mano dalla propria capitana e trascinata da una Gray in formato top scorer (25 punti e 47% in attacco) si riscattano con gli interessi, vendicando anche la bruciante sconfitte al tie-break in Champions. Con la squadra di Barbolini orfana di Stysiak, Gennari e compagne, perso ai vantaggi il primo set 27-25, reagiscono con carattere: ben orchestrate in regia da Poulter le bustocche di patron Pirola pareggiano subito i conti 17-25 sull’ace di Piccinini, mettono la freccia 20-25 con una Gray in versione deluxe e completano l’opera con freddezza 23-25, con l’ex Stevanovic a griffare il match point.

MVP

Di fronte alle tragedie della vita, tutto passa inevitabilmente in secondo piano, sport compreso. Per una volta vogliamo pertanto dedicare il nostro Mvp all’ex biancorossa Michela Molinengo, libero della Yamamay Busto nella stagione 2006-2007, quella della promozione nella massima serie, e in quella successiva, del sesto posto in A1 con tanto di playoff. In un incidente in montagna, il marito – Claudio Bergero, maestro di sci di 42 anni – ha perso la vita, travolto da una slavina nei pressi di Courchevel, dove Michela e Claudio vivevano con i due figli di 6 e 4 anni. Tutto il popolo biancorosso, a cominciare dai tifosi degli Adf, ha manifestato affetto e vicinanza a Michela.

Stats

Vi raccontiamo di Srna Markovic, schiacciatrice di Scandicci che due anni orsono ha disputato la Summer League di beach volley con una squadra della Uyba allenata da Graziani e che l’estate scorsa radiomercato aveva accostato alla società di patron Pirola. La 24enne austriaca è bloccata dal Covid in isolamento da ben 34 giorni e dopo 11 tamponi risulta ancora positiva al virus, quasi un record.

Ratings

Poulter 6.5, Olivotto 6, Gennari 7.5, Bonelli, Gray 7.5, Leonardi 6.5, Mingardi 6.5, Piccinini 6.5, Cucco, Stevanovic 7, Escamilla, Bulovic, Herrera Blanco. All. Musso 7.

Mix Zone

Coach Marco Musso: “Siamo estremamente contenti del risultato, perchè ci dà fiducia e stimoli per poter continuare in maniera sicura sulle nostre cose. Stiamo facendo molto bene in muro-difesa, paghiamo ancora qualche scelta nei colpi di contrattacco e questo ci penalizza un po’, però questa sera si è vista una squadra che anche nel quarto set ha saputo tenere la testa in campo, ha avuto pazienza di giocare un punto alla volta e di uscire alla fine vincente“.

Match Report

Savino del Bene Scandicci – Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(27-25, 17-25, 20-25, 23-25)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Malinov 3, Popovic 12, Pietrini 16, Merlo (L), Lubian 6, Carocci, Cecconello ne, Samadan, Drewniok 9, Vasileva 12, Bosetti, Courtney 6, Camera. All. Barbolini, 2° Beltrami. Battute errate: 4, vincenti 3, muri: 8.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 3, Olivotto 5, Gennari 19, Bonelli ne, Gray 25, Leonardi (L), Mingardi 16, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco ne, Piccinini 1, Stevanovic 10, Cucco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 8, vincenti 6, muri: 5.
ARBITRI: Talento, Verrascina

Next Stop

Prosegue il tour de force delle farfalle che rimarranno in terra di Toscana. Mercoledì 20 gennaio alle ore 17.00 al Mandela Forum di Firenze la squadra di coach Musso giocherà con Il Bisonte del mai dimenticato exMarco Mencarelli. Il match è valido per l’anticipo della settima giornata del girone di ritorno, prevista per il giorno 31, pochi giorni prima della bolla di Champions League in Germania.

Futura, brusco risveglio con Mondovì: la Pool Promozione si allontana

Uyba scandicci molinengo – MALPENSA24