“La Scienza delle verdure”. Aperitivo con Bressanini al Maga di Gallarate

dario bressanini maga gallarate

GALLARATE – Torna Dario Bressanini con un volume unico nel suo genere. Con “La scienza delle verdure. La chimica del pomodoro e della cipolla” sarà ospite al museo Maga di Gallarate martedì 10 marzo alle 18.30. L’autore, oltre ad avere all’attivo diverse pubblicazioni, è anche seguitissimo sui social: solo su youtube conta più di 300mila iscritti.

Mangiare meglio e capire il perché

Pubblicato da Gribaudo, il libro offre un punto di vista inedito e innovativo, addentrandosi nel mondo del gusto, del benessere, della scienza, il tutto con un taglio rigoroso, ma sempre chiaro e comprensibile. Un libro molto utile pensato per tutti coloro che, oltre a nutrirsi bene per gustare e sentirsi meglio, vogliono capire il perché delle cose anche dal punto di vista scientifico.
È vero che aggiungere zucchero o bicarbonato alla salsa di pomodoro ne riduce l’acidità? Sapete come usare al meglio il microonde per cuocere le verdure? Da dove deriva la credenza secondo cui mangiare carote migliora la vista? Dalle domande più comuni ai principi più complessi, un libro pensato per gastronomi, chef, addetti ai lavori, semplici curiosi e per tutti coloro che, oltre a nutrirsi bene, vogliono capire il perché delle cose. Un linguaggio semplice, tanti esperimenti illustrati, disegni esplicativi, tabelle, ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere ottimi piatti. Non mancano curiosità, aneddoti storici e ricette dal “nostro amichevole chimico di quartiere”.

dario bressanini maga gallarate

A moderare l’incontro ci sarà Francesca Aspesi che, in precedenza, ha condotto anche le presentazioni di Marco Bianchi. Il Bar Bonapetit del Museo organizzerà un ricco aperitivo alle 18 che continuerà anche al termine della presentazione.

dario bressanini maga gallarate – MALPENSA24