Brinzio punta a diventare un borgo fiorito grazie ai suoi residenti

Brinzio

BRINZIO – Rendere il paese più bello e appetibile coinvolgendo direttamente i suoi residenti, invitandoli ad una gara per la miglior cornice floreale del borgo. È un’idea tanto semplice quanto efficace quella che hanno promosso gli “Amici di Brinzio”, un gruppo di abitanti del piccolo centro a pochi chilometri da Varese.

Brinzio millefiori

Il nome del concorso è “Brinzio millefiori” e destinatari sono appunto le persone che vivono in questo tranquillo angolo di Valcuvia, alle pendici del Campo dei Fiori. Un luogo molto amato dai varesini, che già lo scelgono per le gite fuori porta o per una scampagnata in bicicletta, ma che vuole diventare ancora più affascinante grazie alla magia dei fiori. Gli “Amici di Brinzio” hanno voluto così invitare tutti gli abitanti a utilizzare la propria fantasia floreale nei cortili, nei balconi, sui davanzali o nelle aiuole. In questo modo contribuiranno in prima persona alla valorizzazione del borgo e al miglioramento del decoro urbano.

Le premiazioni a fine giugno

Dopo aver creato il proprio angolo fiorito i residenti potranno iscriversi online al concorso, inviando almeno due fotografie dedicate alla loro composizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 giugno e la partecipazione è gratuita. Al termine delle iscrizioni una giuria tecnica di esperti effettuerà un sopralluogo nelle locations in concorso e selezionerà le 3 composizioni migliori. La premiazione si terrà in occasione della festività patronale di fine giugno.

Iniziativa simile a Natale

Lo scorso Natale Brinzio aveva ospitato un’iniziativa simile. In quell’occasione i residenti erano stati invitati a dare vita ad una sorta di presepe esteso per le vie del paese, in sostituzione del tradizionale grande presepe nella parrocchiale, impossibile da allestire causa Covid. La risposta non era mancata, con una ventina di sacre rappresentazioni che erano state posizionate per le vie del borgo.