Bumba da cursa: in 200 a Pasquetta al Parco Alto Milanese

Il meteo non ferma Bumbasina RUN

Bumba

BUSTO ARSIZIO – Sono stati in 200 a sfidare il fango del Parco Alto Milanese per correre la Bumba da Cursa – Pasquetta. Giove Pluvio regala una finestra di tregua proprio per permettere ai podisti della zona di divertirsi in una bella mattinata di sport; l’organizzazione impeccabile della societa bustocca Bumbasina Run fa poi il resto. Nella competizione lunga da 9 chilometri si impongono Cecilia Curti e Fabiano Bianchi, nella breve Olivia La Rosa e Augusto Schirosi, Trofeo Ambrogio Cason alla San Marco.

Tutti presenti

C’è fermento fin dal primo mattino alla Bottega Agricola, location perfetta per partenza e arrivo dove lo spekar d’eccezione Luca Furlato scandisce il ritmo di una bella mattina di sport. Non può mancare, ovviamente, Davide Turri, presidente del Consorzio Parco e atleta di Runners Legnano. Presenti ampie rappresentanze di molte altre società locali: Atletica San Marco, Free Runners Team, Campus Varese, Team Attiva Salute, Runners Valbossa, Bradipo Zoppo, Dairago Beer Run, Correre Oltre, AviSport, Cardatletica, Atletica Casorate, Podismo e Cazzeggio, Montestella e, ovviamente, Bumbasina Run.

Il grazie del presidente Azelio Castagna

“Menzione di merito particolare per noi tutti – organizzatri, volontati e atleti – che anche questa mattina ci siamo divertiti insieme sfidando le intemperie. Abbiamo dovuto affrontare un imprevisto e cambiare all’ultimo il percorso perchè un sentiero era davvero impraticabile a causa delle piogge di questi giorni. C’erano quasi quaranta volontari al parco per permettere a tutti di correre in libertà e sicurezza. Mi piace vedere che la gente si diverte con noi, che si respira un’aria diversa. Lo sport deve essere anche questo”.

Le classifiche

Nella competizione lunga maschile si impone Fabiano Bianchi con l’ottimo tempo di 29’56”, staccando sul finale Steven Seminati e Silvio Stella. In quella femminile vince la contesa Cecila Curti in 33’47” che arriva due minuti prima di Chiara Naso, terza Elena Manara. Nella breve hanno la meglio Augusto Schirosi al maschile (17’15”) e Olivia La Rosa al femminile (21’10”).

Il memorial Ambrogio Cason

Il Trofeo Ambrogio Cason – dedicato alla memoria di un socio di Bumbasina Run scomparso prematuramente nel 2023 – rimane a Busto. Il gruppo più numeroso, difatti, è l‘Atletica San Marco che precede di poche unità Arese GTV, società che nel 2023 arrivò prima.

A Busto si va sempre di corsa

È talmente tanta la voglia di correre a Busto Arsizio che nei prossimi giorni ci saranno ben due manifestazioni in città. Si inizia sabato 6 aprile alle 16:30 con la Straveroncora in concomitanza con la festa della Madonna in Veroncora, sulla distanza di 6.7 chilometri. Si prosegue poi domenica mattina, partenza libera tra le ore 8 e le 9, con la Camminata per la san Vincenzo – Memorial Claudio Ronchetti con partenza e arrivo all’Oratorio di santa Croce e percorso ancora nel Parco Altomilanese sulle distanze di 6 o 10 chilometri.

La fotogallery

A questo LINK tutte le foto dell’immancabile Arturo Barbieri

Bumba da cursa Pasquetta – MALPENSA24