Buoni spesa 2021 per l’emergenza Covid, aperto il bando per i cittadini di Cerro

CERRO MAGGIORE – È stato pubblicato a Cerro Maggiore il bando per l’assegnazione del buono spesa a favore di persone o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dall’emergenza coronavirus. Al Comune sono stati assegnati dal governo fondi pari a 80.780 euro; i buoni saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso il portale dedicato a questo link selezionando la funzione “aderisci”, Adesione cittadino e seguendo le istruzioni per l’inoltro digitale. Per informazioni: tel. dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 allo 0331 423624/28/32, e-mail servizi.sociali@cerromaggiore.org.

I requisiti per presentare la domanda

Possono presentare domanda, entro il 19 gennaio, i cittadini residenti a Cerro Maggiore che si trovano in condizioni economiche tali da non poter garantire l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità in quanto uno o più componenti del nucleo famigliare hanno subìto una riduzione totale o parziale del reddito a seguito di licenziamento, grave ridimensionamento dell’attività lavorativa, sospensione o cessazione di attività lavorativa autonoma; che non possiedono depositi bancari o postali, azioni, titoli di stato, obbligazioni di entità superiore a 1.000 euro per ciascun componente del nucleo familiare e in ogni caso non superiore a 5.000 euro; (esclusi i lavoratori autonomi) non possiedono un reddito mensile superiore a 690 euro per una persona sola, aumentato di 100 euro per ogni ulteriore componente del nucleo familiare e comunque non superiore a 1.090 euro; (per i lavoratori autonomi) hanno avuto una riduzione fino al 50% delle entrate rispetto al 2019; non percepiscono già sostegni pubblici (in riferimento a tutto il nucleo familiare) quali pensione, reddito o pensione di cittadinanza, cassa integrazione, Naspi, misure di ristoro per i lavoratori autonomi. I percettori di altri sostegni economici pubblici (reddito di cittadinanza, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni) avranno accesso alla misura in subordine ai non percettori.

Come aderire all’elenco dei commercianti

I commercianti che sul territorio comunale effettuano la vendita di generi alimentari, per l’igiene della persona, dell’ambiente e farmaci, possono manifestare il proprio interesse ad essere iscritti nell’elenco degli esercizi commerciali disponibili ad aderire al sistema dei buoni spesa. Le richieste possono pervenire esclusivamente attraverso il citato portale dedicato (selezionando la funzione aderisci e seguendo le istruzioni per l’inoltro digitale) sempre entro il 19 gennaio. Per informazioni, valgono gli stessi recapiti sopra indicati.

cerromaggiore buoni spesa commercianti – MALPENSA24