Buoni spesa a Varese, anche i Carabinieri in congedo si uniscono alla catena solidale

varese buoni spesa carabinieri

VARESE – E’ ormai un “esercito” il gruppo di volontari e dipendenti comunali che sta pensando a come aiutare le persone in difficoltà a Varese questo Natale. E da oggi, martedì 15 dicembre, si aggiunge anche la sezione varesina dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo che aiuterà a distribuire i buoni spesa del Comune. «Un sostegno importante perché nessuno venga lasciato solo», ha commentato l’assessore ai Servizi sociali, Roberto Molinari.

Un aiuto in più

Arrivano nuove forze per l’esercito della solidarietà. La sezione varesina dell’Associazione nazionale Carabinieri, già impegnata in questi giorni in diverse attività a supporto della cittadinanza, aderisce anche al progetto dei Buoni Spesa promosso dal Comune di Varese. I militari in congedo presteranno il loro servizio volontario a partire da oggi, martedì 15 dicembre, consegnando gli aiuti a quei varesini che, complice la crisi economica legata alla pandemia da coronavirus, si trovano in condizioni di momentanea difficoltà per quanto riguarda l’acquisto di generi di prima necessità.

Non lasciamo solo nessuno

«Avere il supporto dell’Associazione nazionale Carabinieri – afferma l’assessore ai Servizi sociali, Roberto Molinari – è per noi molto importante, perché il loro aiuto ci consente di aggiungere ulteriori forze a quell’“esercito” di volontari che sta supportando questa e tante altre iniziative. Più volte, come amministrazione, abbiamo affermato che l’obiettivo è non lasciare solo nessun cittadino in difficoltà e, per mantenere questa promessa, è determinante il sostegno che al Comune arriva dalle associazioni del territorio. A tutti coloro che donano parte del loro tempo per questi progetti di solidarietà va il mio ringraziamento personale e quello di tutta Varese».

L’essenza di essere carabiniere

«Ho aderito senza esitazione alla richiesta dell’assessore Molinari, perché l’impegno sociale è una delle priorità del mio mandato», commenta Roberto Leonardi, presidente dell’Associazione nazionale Carabinieri di Varese. «L’Associazione che mi onoro di rappresentare credo che abbia un’ulteriore ragione di esistere se all’attività istituzionale, storica e culturale affianca un’attività sociale a beneficio di chi è in difficoltà, perché questa è l’essenza dell’essere carabiniere». Per questo motivo i 21 volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri di Varese, nelle prossime settimane, porteranno personalmente i buoni spesa ai cittadini che sono stati indicati da Palazzo Estense. «Sarà un’altra occasione per stare vicino ai cittadini».

I buoni

La sezione varesina dell’Associazione nazionale Carabinieri va così ad aggiungersi ai volontari del nucleo mobile di pronto intervento della Protezione civile cittadina e a quelli della Protezione civile di Varese, nonché ad alcuni dipendenti di Palazzo Estense.

I buoni spesa possono essere utilizzati per l’acquisto di alimenti e generi di prima necessità, oppure per prodotti di farmacia e parafarmacia. L’elenco in costante aggiornamento degli esercizi che aderiscono all’iniziativa e che accettano i ticket è pubblicato sul sito del Comune di Varese.

Varese pensa alle nuove povertà da Covid. E tornano i buoni spesa per le famiglie

varese buoni spesa carabinieri – MALPENSA24