Tombola di Santa Lucia, il premier Conte si collega a sorpresa con Busto

tombola premier conte busto 01

BUSTO ARSIZIOLe Cuffie Colorate e MiracolosaMente sbarcano a Palazzo Chigi. In occasione della tombola online organizzata domenica 13 dicembre dalle associazioni di Busto Arsizio, alla quale hanno partecipato cinquanta giovani disabili, si è collegato nientemeno che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte inviando un videomessaggio di auguri. E non è stato neanche l’unico a sostenere l’evento delle realtà sociali bustocche, che ha unito Antonio Razzi, Josefa Idem, Massimo Ghini, Max Tortora, Nicolas Vaporidis, Nicole Orlando, Paolo Conticini e Volfango de Biasi. I dettagli sono stati illustrati ieri, lunedì 14, in una conferenza stampa.

Stare insieme nonostante la distanza

«Gli ospiti sono stati la ciliegina sulla torta: speriamo che l’idea della tombola online realizzata con i nostri ragazzi venga adottata anche da altri. Era fondamentale riuscire a stare insieme nonostante la distanza». È questo il bilancio fatto ieri, lunedì 14 dicembre, da Laura Bignami, ex senatrice che ha fondato il centro MiracolosaMente, e Massimo “Ciccio” Vitali, storico volontario delle Cuffie Colorate, riguardo alla partita in steaming che, nel giorno di Santa Lucia, ha visto, tra i ragazzi e le loro famiglie, la distribuzione di sessanta cartelle. All’iniziativa hanno anche aderito altre associazioni, come Aias-Anffas, Insieme È Bello e il Ckoss Club del maestro di karate Rolando Gaido, che si occupano di disabilità.

tombola premier conte busto 02

I giochi online

«L’idea è maturata sulla scia della trasmissione Cuffie Colorate OnAir, che ora va in onda alla domenica sera, e propone partite a battaglia navale o a Forza 4», ha spiegato Vitali. «Di fronte alle difficoltà create dalla pandemia ci siamo reinventati», ha aggiunto Bignami. «E i ragazzi, per quanto riguarda la tecnologia, sono stati bravi: sui nostri canali organizziamo da mesi vari giochi ma anche serate dance, con la creazione, ultimamente, di un evento per Halloween». «Abbiamo aderito con molta gioia, è bello quando qualcuno ha un’idea e la mette al loro servizio: hanno partecipato con entusiasmo», ha commentato Giulia Lepori, presidente di Insieme è Bello. «Sebbene nata in circostanze fortunate, spero che questa collaborazione continui quando saremo tornati alla normalità».

La porta aperta

«Nel dna delle Cuffie Colorate c’è sempre stata la porta aperta: collaboriamo da anni con Insieme è Bello e siamo figli di Aias e Anffas», ha ricordato il presidente Silvano Trupia. «Però vorrei tornare a un’altra realtà, manca il calore che i ragazzi trasmettono con la loro vicinanza. Vederli in diretta appaga, sono diventati bravissimi a usare i mezzi tecnologici. A volte li sottovalutiamo, sono più avanti di quello che pensiamo». Dello stesso avviso il maestro Gaido: «L’integrazione è parte essenziale delle mie palestre, nelle quali i disabili si allenano con i normodotati. Sì, li sottovalutiamo: certe volte mi accorgo che nell’ambito della tecnologia sono più bravi di me». Come ha concluso Bignami, «i nostri obiettivi sono due: far sapere che esiste questa realtà, in modo da coinvolgere più associazioni possibili, e mostrare che è una cosa che si può fare».

Le Cuffie Colorate augurano buona Pasqua a Busto con il loro canale YouTube

tombola premier conte busto – MALPENSA24