La Business school della Liuc in tour per studiare l’impresa d’eccellenza

liuc castellanza

CASTELLANZA – La Liuc Business School promuove un percorso di formazione per imprenditori, manager e professionisti sulla business ethics. Percorso ideato da Massimo Folador, docente di Business Ethics alla Liuc Business School, che prende il nome dal libro dello stesso Folador “Storie di ordinaria economia” nel quale vengono raccolte le storie di imprese e di scelte etiche operate su tutto il territorio italiano.

Ci si potrebbe chiedere il motivo per cui grande importanza viene attribuita ad un corso come questo. La risposta risiede nel valore di fare impresa etica, operazione che crea business. Genera benessere dentro e oltre le proprie mura. Si parla del valore aggiunto del fare impresa oggi, di aziende che accanto al valore economico ne costruiscono uno sociale e uno ambientale, contribuendo ad un’evoluzione globale.

Il percorso di formazione è costituito da quattro tappe in altrettante diverse realtà che operano su un mercato in continuo cambiamento, dove la qualità del prodotto e del processo, l’innovazione, l’attenzione alle persone, alle relazioni e all’apertura al contesto territoriale locale divengono le linee guida per lo sviluppo di nuovi modelli d’impresa in cui si restituisce al lavoro il suo vero valore sociale.

Queste le 4 tappe: 9 maggio 2019, Storia di creatività che si trasforma nel tempo: Frigoriferi Milanesi – Milano; 27 giugno 2019, Storie di tradizione e innovazione: Mazzucchelli 1849 e Nau – Castiglione Olona (VA); 24 ottobre 2019 Storia di passione e family business: Tenuta Montemagno – Montemagno (AT); dicembre 2019, Storie di lavoro, dignità e riscatto: Istituto Penale Minorile Beccaria – Milano.

Ogni tappa del percorso, oltre alla visita aziendale, prevede l’intervento di un imprenditore, di un docente della Liuc Business School e, naturalmente, di Massimo Folador.

Spiega Folador: «Il contesto economico e sociale sta cambiando molto il modo di fare impresa; spesso alcuni modelli vengono sostituiti da altre modalità che anticipano dei trend e fanno scuola. Per questo motivo, incontrare persone e imprese innovative, sia dal punto di vista della strategia che della modalità di gestione, è il modo più concreto e più rapido, per chi fa impresa, di poter valutare come impostare la propria azienda e la propria attività nell’ottica di uno sviluppo concreto».

La quota di iscrizione al percorso è di 1.500 euro. Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate entro il 31 marzo 2019. In caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo partecipante.