Busto, 15enne ubriaco al parco a rischio coma etilico. Indaga la polizia

busto 15enne ubriaco parco

BUSTO ARSIZIO – Ubriaco al parco di via Milani al limite del coma etilico: 15enne in ospedale. Polizia in campo per capire chi gli abbia fornito gli alcolici (servire o vendere alcolici a minorenni è vietato dalla legge) e far scattare tutte le sanzioni del caso.

Al limite del coma etilico

Anche perché il 15enne se l’è vista decisamente brutta. L’allarme è scattato poco prima delle 18 di ieri, mercoledì 24 marzo. Sul posto è arrivata l’ambulanza inviata dal 118 e una volante del commissariato cittadino di polizia di Stato. Il 15enne vomitava ed era in stato di semi incoscienza tanto da non riuscire nemmeno a fornire le proprie generalità. E’ stato identificato grazie al cellulare: attraverso il telefonino gli agenti hanno infatti rintracciato il padre del ragazzino. Il 15enne è stato portato in ospedale a Busto in codice giallo.

Chi gli ha dato da bere?

Con lui c’erano alcuni amici che saranno molto probabilmente sentiti dagli inquirenti per ricostruire l’accaduto. Vicino al luogo dove il 15enne si è sentito male non sono state trovate bottiglie. Qualcuno potrebbe averle fatte sparire prima dell’arrivo della polizia. Oppure il ragazzo potrebbe aver bevuto altrove. Gli uomini del commissariato di via Foscolo sono ora al lavoro per capire dove l’adolescente si sia ubriacato e chi gli abbia fornito gli alcoli violando le norme. Il consumo di alcolici tra minorenni è in crescita esponenziale. Il fenomeno è difficilissimo da controllare. La maggior parte dei locali, rischiando la chiusura temporanea, evitavano di servire alcolici ai ragazzini. L’ostacolo, però, in alcune occasioni viene aggirato dal maggiorenne del gruppo che acquista da bere per tutti. Molto più spesso i ragazzi si ritrovano in parchi o piazze (accadeva con maggiore frequenza prima dell’inizio della pandemia per ovvie ragioni) consumando alcolici acquistati nei supermercati sempre da qualche amico maggiorenne.

Giro di vite alla movida varesina: tra droga e minorenni ubriachi per strada

busto 15enne ubriaco parco – MALPENSA24