Busto, Agesp vuol realizzare un parcheggio a servizio di Malpensa

busto agesp malpensa

BUSTO ARSIZIO – Un parking per Malpensa a Busto Arsizio. E’ questo uno degli obiettivi che Agesp ha fissato per il prossimo anno.

A spiegare quella che al momento è un’idea e potrebbe nei prossimi mesi diventare un progetto concreto è Silvia Gatti, amministratore unico di Agesp spa. «Nel 2019 svilupperemo uno studio per avere un quadro più preciso. Anche se possiamo dire che partiamo da una serie di considerazioni che rendono attuabile l’idea». Tutto il ragionamento parte infatti da gatti agesp energia malpensatre presupposti: il primo è che lo scalo della Brughiera è in crescita sia in termini di passeggeri sia di nuove rotte; il secondo che i parcheggi a lunga custodia nelle immediate vicinanze dei terminal sono ormai quasi del tutto saturi e il terzo è la posizione strategica di Busto Arsizio. «E’ chiaro che dovremo fare uno studio su bacino, utenza e fattibilità del progetto – continua la Gatti – ma partiamo anche dalla considerazione che Busto  e a pochi minuti dallo scalo aeroportuale e quindi potrebbe essere il punto ideale per lasciare l’auto e raggiungere l’aeroporto con una navetta, soprattutto per chi arriva da Milano».

Agesp poi non partirebbe certo da zero nel portare avanti questa operazione: «Siamo proprietari di alcuni terreni nella zona industriale dove potrebbe sorgere fisicamente l’area in cui custodire la auto. L’idea però è quella di realizzare proprio vicino all’uscita dell’A8 un punto di scambio dove poter lasciare il mezzo e proseguire verso l’aeroporto. A quel punto la vettura verrà poi portata nel parking custodito e fatta ritrovare al punto di scambio al ritorno del cliente. Ecco, per il punto di ritiro dell’auto stiamo individuando alcune possibili aree vicine all’A8 e alla superstrada».

Non solo: «Nel momento in cui lo studio sarà ultimato e le valutazioni ci porteranno a decidere se realizzare il progetto – continua la Gatti – uno dei nostri obiettivi sarà quello di convenzionare il nostro parking con una o più di una compagnia aerea al fine di far diventare la nostra area di sosta uno dei punti di riferimento dello scalo».

 

busto agesp malpensa – MALPENSA24