Busto, Aias senza fondi. Verga (Pd): «Il Comune dimentica il terzo settore»

valentina verga pd busto

BUSTO ARSIZIO – «Quando in consiglio comunale ho fatto notare, e sono stata l’unica, che il capitolo a 1 euro dedicato alle associazioni non è stato finanziato, nessuno della maggioranza ha battuto ciglio. Anzi l’assessore ai Servizi sociali Osvaldo Attolini ha spiegato che quello è solo un contenitore e che per ora va bene così».

Chi parla è il capogruppo del Partito Democratico Valentina Verga, la quale dice: «Ho sorriso davanti alle parole di Franco Castiglioni quando, parlando delle difficoltà dell’Aias, ha fatto riferimento proprio a quel capitolo in bilancio. Sia perché nessuno della maggioranza di cui “fa parte” anche il tesoriere dell’Aias si è sentito in dovere di dare spiegazioni, sia perché Attolini è espressione politica di Idee in Comune, ovvero dello stesso gruppo di Castiglioni, che ha tra le proprie fila anche la moglie Donatella Fraschini.

Verga, dopo aver ricordato che il suo intervento è rimasto una voce isolata in sala Esagonale e che Aias ha rapporti abbastanza stretti con la maggioranza, conclude: «La mia sottolineatura in consiglio era proprio per tutte le associazioni, Aias compreso, che stanno attraversando un momento di difficoltà. E che a questo punto dovrebbero uscire sui giornali per “ringraziare” il Comune per la bella sfilata che ha fatto, spendendo belle parole, ma senza mettere ciò che davvero serve, cioè i soldi».

L’Aias non ci sta

«Quanto sostiene Valentina Verga è ridicolo. Aias non ha rapporti stretti con questa maggioranza. Piuttosto ha rapporti di dialogo con tutte le istituzioni. E non busto aias castiglioni è accettabile che una consigliera brava e capace come la capogruppo del Partito Democratico non abbia colto questa differenza, che è tutt’altro che un dettaglio di poco conto». Stringato, ma pungente: Franco Castiglioni, tesoriere dell’Aias e politicamente vicino a Idee in Comune risponde alla polemica dell’esponente dem in sala Esagonale.

E conclude: «Ci sono consiglieri e persone che diciamo appartengono alla maggioranza che sono anche impegnati nel sociale, ma questo credo che debba essere una nota di merito e non una colpa. Detto questo sul citato capitolo a 1 euro, votato e condiviso da tutto il consiglio, non serviva la sottolineatura della consigliera Verga. La nostra posizione l’abbiamo spiegata in conferenza stampa e la ribadiamo: quello è uno strumento pensato per dare risposte concrete e noi, ma non solo noi dell’Aias, siamo fiduciosi che venga utilizzato per i motivi per cui è stato pensato, creato e votato in consiglio comunale».

busto aias verga pd – MALPENSA24