Busto al centro di Fili: restyling alle Nord e superstrada ciclabile Cadorna-Malpensa

Il presidente Attilio Fontana con l'assessore Claudia Terzi e il presidente di FNM Andrea Gibelli

BUSTO ARSIZIO – Da Milano a Busto Arsizio e Malpensa lungo una superstrada ciclabile di 54 chilometri, con 41mila ettari di alberi e quattro stazioni di Ferrovie Nord, tra cui Busto e Saronno, che verranno totalmente riqualificate. Al via il progetto Fili, su cui «Regione Lombardia – parole del presidente Attilio Fontana – ha investito 210 milioni di euro, oltre a costruire le “condizioni abilitanti” per creare gli spazi e arare il terreno sui cui questo progetto».

Il Road Show

Il governatore della Lombardia, con l’assessore alle infrastrutture Claudia Terzi e il presidente di FNM Andrea Gibelli hanno dato il via oggi, 12 luglio, in piazza Gae Aulenti a Milano, al Road Show del progetto Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa, fortemente sostenuto da Regione Lombardia. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani: il progetto Fili darà una spinta decisiva alla rinascita dell’area bustese delle Nord dopo trent’anni di attesa e di illusioni.

Lo stand in piazza Gae Aulenti

Il tour è stato ideato per permettere ai cittadini di conoscere più da vicino, anche attraverso un’esperienza immersiva e strumenti interattivi, i sei interventi che cambieranno il volto dell’asse Milano-Malpensa. L’itinerario conta 16 tappe nelle principali piazze lombarde e si svolge tra il 2022 e il 2023. Lo stand Fili sarà visitabile fino a lunedì 18 luglio, dalle 9 alle 19: la superstrada ciclabile tra Cadorna e l’aeroporto sarà percorribile virtualmente grazie alla bicicletta Pedal Power.

Il progetto Fili

Il progetto Fili, che dovrà essere completato per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, toccherà il corridoio Milano-Malpensa, e in particolare le stazioni di Cadorna, Bovisa, Saronno e Busto Arsizio, con un intervento che arriverà a interessare progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati all’interno della Lombardia. Tra cui la piantumazione di migliaia di alberi in circa 41mila ettari attraverso 24 Comuni, la superstrada ciclabile di 54 chilometri e una Foresta Sintetica Pensile a Milano Cadorna che produrrà ossigeno per la città di Milano.

Verso le Olimpiadi

Grazie al progetto Fili, sottolinea l’assessore Terzi, «l’asse Milano-Malpensa, corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, si presenterà come un’arteria di nuovi scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità». In prima linea per l’attuazione c’è il Gruppo FNM: «Fili è uno dei progetti di rigenerazione urbana più importanti a livello europeo – rimarca il presidente Andrea Gibelli – coinvolge Milano, il suo hinterland, la provincia di Varese fino all’aeroporto di Malpensa».

busto arsizio malpensa progetto fili – MALPENSA24